Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 22/09/2022 00:54 #49547

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 340
Il pezzo è arrivato ma non funziona bene come dovrebbe: sembra non abbia la forza di far fare ai motorini degli scatti decisi. Difatti si sente il motorino che parte ,a inizia a trillare come se non ce la facesse. Ho provato a staccarli dalle porte ma cambia poco o niente.
A questo punto non mi rimane che prenderlo nuovo alla Hyundai... anche se mi costerà più di 3 volte di più di quello usato. Purtroppo finché non ci metto il pezzo nuovo si gira a vuoto senza andare da nessuna parte. Fra l'altro ho smontato anche tutte le portiere sperando di trovare un motore che magari fosse bloccato e facesse caduta di tensione, ma sono tutti uguali e funzionanti. Quindi il pezzo usato non è perfetto come mi avevano assicurato e lo devo rimandare indietro. Poi pensavo anche alla meccanica delle serrature... ma quella non è che indurisce da un momento all'altro, come invece può succedere per l'elettronica... e poi ho visto che le serrature scattano bene senza impuntamenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 22/09/2022 08:14 #49548

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Immagino nonostante lo schema che non hai provato a simulare il funzionamento per testare tutto resto...
Sulla serratura lato conducente ha uno spinotto a 4pin (quello che hai messo in foto). Scollegalo dalla portiera e a batteria normalmente inserita con un tester trova a quali pin ci sono la massa e +12. Ti rimangono i due pin che sono i comandi dei motorini delle altre serrature. Ora fai un ponticello fra massa e uno dei due pin motorini. Poi con un altro cavallotto fra i 12 e tocchi per un istante il restante pin. Devi avere il movimento di tutte le centralizzate. Invertendo i cavallotti sui fili del motorino avrai l'inversione delle chiusure (quello che era a massa gli dai i 12, e viceversa quella che era a 12 lo porti a massa).

Ultima modifica: da Gibor.

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 22/09/2022 08:27 #49549

• giovanni
I pin sono troppo piccoli e vicini, bisogna trovi un connettore maschio come quello dell'attuatore, così almeno avendo i fili dietro sarebbe semplice fare la simulazione. A parte che ci avevo anche già provato, ma alla prima scintilla ho desistito. Comunque ho testato tutti i motorini singolarmente sul banco dandogli 12V e il trillio non c'è... quindi deduco che è l'attuatore che ha qualche problema sulla centralina.

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 22/09/2022 10:56 #49550

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Non insisto, ma cambiare senza la controprova rimane comunque il dubbio di aver buttato soldi per il pezzo sbagliato.
Per i pin piccoli, qui lo dico per scrupolo, esistono due soluzioni: coccodrilli, nastro, e spillini. Cercare i medesimi punti sulla congiunzione più in basso della portiera.

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 25/09/2022 09:46 #49577

• giovanni
Conclusione:
messo il ricambio nuovo e originale della hyundai e ora la chiusura centralizzata è perfetta, come non aveva mai funzionato. Rimando il pezzo usato indietro e recupero almeno quella spesa lì.
Stamani apro quello guasto (tagliando per lungo fra i due semigusci) e poi posto le foto del dentro. Ormai almeno la curiosità bisogna levarsela.
Riguardo a fare le prove su quello preso usato malfunzionante, ho preferito non toccar niente, a volte mi dicessero che per loro era buono e l'ho guastato io...

Ultima modifica: da giovanni.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi