Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 16/09/2022 00:32 #49484

• giovanni
  • Avatar di giovanni Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 340
Ho una Hyundai Atos Prime del 2000 dove non funziona più la chiusura centralizzata a chiave. Da che dipenderà: dal contattore sulla serratura lato guidatore, oppure del relé che comanda i 3 motorini delle altre porte? Per adesso ho visto che il fusibile della centralizzata è buono, quindi ci rimane o il relè o il contattore. Poi l'ho chiamato "contattore"... ma non sono certo che sia questo il nome giusto. Oppure anche quello è un motorino come gli altri, che però non si attiva con il telecomando ma con la chiave? Ecco perché mi servirebbe lo schema...
Che ne dite?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giovanni.

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 16/09/2022 08:18 #49485

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Ciao, il manuale non te lo so dire, ma per il contattore qualcosa sì: gli azionatori delle centralizzate sono di due tipi: solo servo (due contatti) servo con contatto in scambio (5 fili).
Il contatto in scambio si muove quando si sposta la chiusura da aperto a chiuso e viceversa. Questo può avvenire sia con la chiave, che manualmente alzando il pomellino sulle portiere (per chi ce l''ha).
Dalle informazioni sul contatto la centralina fornisce un'impulso temporizzato a tutte le altre per chiudere o aprire in sincronia con quella che si è spostata..

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 16/09/2022 21:18 #49491

• giovanni
Allora, hai parlato di centralina e di impulsi, ma qui non mi pare ci sia nessuna centralina... quindi il comando dovrebbe arrivare direttamente arrivi tramite i fili che escono dal motorino principale. Poi i motorini sono 4 e sono tutti uguali, solo che in quello della porta guidatore ci sono anche i contatti che comandano tutti gli altri. E la cosa è anche logica: difatti ho visto che si trova anche un kit per mettere la centralizzata col telecomando e quindi anche il motorino principale deve già essere pronto a ricevere l'impulso dal telecomando.
Poi si parla di "motorini", ma siamo certi che siano dei motorini oppure semplicemente sono dei solenoidi a dure posizioni? Però anche in questo caso la cosa torna poco: difatti un solenoide non rimarrebbe sempre alimentato? Oppure, invece, c'è un timer che dopo tot tempo stacca l''alimentazione?
Per lo schema e il manuale d'officina ho visto che si trova se ci si abbona al sito Hyundai club... ma per adesso volevo riuscire a evitare di prendere tessere.

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 16/09/2022 22:11 #49492

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Non sono un elettrauto, ma nella mia esperienza però, non ho mai visto azionatori (motorini o servo dir si voglia) ad elettromagneti.
Sono solo due i tipi: motorini con riduttore che azionano una vite a passo lungo su sfere.
Pistoni pneumatici comandati da apposita pompa a pressione/depressione nel baule (vedi auto tipo Audi) collegati da dei tubini fra di loro.
Il primo tipo è il più frequente, e la parte mobile è accoppiata ad un contatto strisciante che fa da deviatore. Contatto poi utilizzato dalla centralina per temporizzare gli azionamenti delle altre.
Centralina non vuol dire telecomando, ma vuol dire che c'è elettronica di controllo con timer.
I motorini cambiano apertura e chiusura invertendo la rotazione (la polarità), e non può essere permanente l'alimentazione, perché una volta a fine corsa il motore è bloccato sotto sforzo...
Riassumendo: segui i fili dei motorini e vedrai che ti raggiungono tutti una unica scatoletta, magari anche grande quanto un solo relè, ma deve esserci da qualche parte.
Il comando apertura/chiusura proviene dal contatto strisciante nella serratura lato conducente, ed aziona quella scatoletta, non i motorini in modo diretto.
Solo una casa automobilistica aveva il contatto separato dalla serratura (non ne faccio il nome) ma in caso di batteria scarica, visto che l'azionamento era solo elettrico, non si riusciva ad aprire con la chiave nessuna portiera...
Motivo per cui la serratura principale è meccanica. Il suo movimento sposta anche il servo in posizione aperto, che a sua volta internamente commuta il contatto strisciante e la centralina apre tutte le altre (ed è il motorino con 5fili, mentre tutti gli altri ne hanno solo due).

Di più ninsò :-)

Ultima modifica: da Gibor.

Dove trovare schema elettrico chiusura centralizzata? 16/09/2022 23:52 #49493

• giovanni
Ho già smontato il pannello interno e sono davanti al,motorino. Ho levato il connettore da dove dipartono diversi fili, devo vedere se effettivamente sono 5. Ora se aziono la serratura con la chiave e misuro con il tester la continuità fra i vari contatti dovrei riuscire a capire se
il motorino è guasto? Oppure senza scherma è impossibile? Perché se dipende da quello basta cambiarlo e finita la storia... il problema è che possono essere anche altre le cause: i cavi interrotti da qualche parte, tipo alle cerniere della porta dove vengono piegati a secco, oppure un relé, oppure questa centralina, che dici di esserci per forza. Non è che mi posso mettere a cambiare i pezzi a caso ad eliminazione. Ho sentito anche l'elettrauto vicino a casa, ma mi ha fatto capire che non ha nessuna voglia di stare a perderci tempo.
In concessionaria, poi, mi hanno detto di portargliela.... ma con loro ho avuto esperienze poco belle e quindi mi devo arrangiare da solo.

Tempo creazione pagina: 0.102 secondi