Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

ribaltamento presa telefonica 07/09/2022 13:06 #49415

• franco causio
  • Avatar di franco causio Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
oppure ho anche queste due prese disponibili, una con 4 cavi collegata alla rj11 e una con solo 2 cavi collegati.
I miei rossi e bianchi che vanno alla presa secondaria come li collego?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

ribaltamento presa telefonica 07/09/2022 14:35 #49416

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Lascia perdere gli adattatori e ricollega le prese considerando solo i due poli vicini fra loro in alto. Lì metti il rosso e il bianco del doppino. Il polo sottostante è la derivazione con segreto di conversazione, che ora non si usa più.
Nel caso di presa plugin i fili interessati dei 4 sono i due centrali (guardali bene e risali al colore del filo corrispondente).
Un immagine a promemoria...
Allegati:

Ultima modifica: da Gibor.

ribaltamento presa telefonica 08/09/2022 16:15 #49444

• franco causio
scusa Gibor ma non capisco. La mia linea fissa telefonica (Voip) proviene da un router Vodafone (power station).
La mia presa principale, dove è collegato il router è questa:

I due fili bianco rosso "liberi" dovrebbero andare alla presa secondaria del piano di sotto che ora non funziona.

Quindi , dal filmato che mi hai linkato, dovrei montare sulla presa principale una presa doppia come questa:
www.amazon.it/FANTON-22380-PRESA-PLUG-IN...id=1662645792&sr=8-6
e, seguendo le istruzioni del video collegare in una delle due prese i fili bianco rosso ora scollegati poi con un cavo collegarvi i router.

In presenza di un router io ho capito questo passaggio (ritorno al router) sia obbligatorio per fare il ribaltamento.
Allora, prima di comprare la presa doppia di Amazon, volevo provare se il sistema funziona, collegando i due fili scollegati con uno degli adattatori che ti avevo postato, per poi collegarmi con il router come da filmato. La domanda era, come collego i due fili bianco rosso con uno degli adattatori ? Non capisco quindi il tuo suggerimento, senza passare per il router.
Magari non ho capito io un tubo
ciao

ribaltamento presa telefonica 08/09/2022 17:06 #49446

• franco causio
insomma io avevo capito dal filmato che l'esigenza fosse collegare i due fili bianco rosso della presa, ora scollegati e probabilmente relativi alla presa secondaria che non funziona, con il router Vodafone. Il filmato suggerisce di montare quindi una doppia presa ma io , prima di andare avanti, volevo provare o con gli adattatori di cui sopra oppure con un semplice cavo come questo:

collegando insieme i suoi fili rosso bianco con quelli che escono dalla presa secondaria.
Poi collegherò questo cavo con il router.
Cosa dici? Non ho capito niente?
Allegati:

ribaltamento presa telefonica 08/09/2022 17:46 #49447

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Il router (o vf station) deve restare collegato così come è ora, non ho mai detto di saltarlo.

Con la parola ribaltamento si intende le prese in parallelo anzichè in cascata (utilizzo di soli due fili anziché tre o quattro).

Andiamo per gradi: sulla power station alle due prese porte telefono hai collegato un normale telefono?
Da quelle porte esce sui due pin centrali della spine rj11 il segnale equivalente analogico (come era prima la Telecom) per questo su quelle prese funzionano i vecchi telefoni (anche cordless).
Dall'ultima foto vedo un cavetto maschio rj11. I due fili centrali dello spinotto sono quelli che ti interessano. Nel dubbio guardalo controluce e scopri a quali colori corrispondono i fili interni. Dovrebbero essere bianco e rosso, ma controlla per sicurezza...
gli altri puoi tagliarli o isolarli, non ti servono più.
Partendo con il cavetto di quello spinotto in una delle due prese telefono della power station devi trovare il modo di farli arrivare a quei due (rosso e bianco) liberi nella scatola della prima foto.

Ci siamo fin qui!
Ringraziano per il messaggio: franco causio

Ultima modifica: da Gibor.
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi