Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

ribaltamento presa telefonica 05/09/2022 11:11 #49392

• franco causio
  • Avatar di franco causio Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
La mia casa è su due piani. La presa principale telefonica è quella delle foto 1 e 2 ed è situata al piano superiore.

La presa della foto 3 è al piano inferiore.

Fino al 2001 (?) ca. avevamo un contratto Telecom e le prese funzionavano entrambe. Poi ho collegato alla presa della foto 1 un modem Tiscali ed ora un router Vodafone e la presa della foto 3 non funziona più. Sono costretto da anni ad utilizzare un cordless per avere la linea al piano inferiore. C'è un modo per ribaltare la presa principale a quella del piano inferiore? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da franco causio.

ribaltamento presa telefonica 05/09/2022 17:01 #49393

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Ciao, qualcosa di simile ne parlammo tempo fa, solo che ora non lo ritrovo.
Hai una linea fibra?
Quale modello di modem/router hai?
Ti chiedo questo perché la fibra ha trasformato tutti i telefoni in voip, e gli apparecchi analogici debbono essere collegati alla sua presa di uscita del modem. Il restante doppino telefonico è inservibile per il vecchio uso. Lì sopra viaggia solo il segnale codificato che raggiunge la fibra al primo armadio stradale.
In quei casi si poteva aggirare la cosa, interrompendo la linea interna e facendo diventare la presa del modem dedicata ai telefoni, come la vecchia linea che proveniva dall'esterno.
Sì è contorta la cosa, ma forse mettendoci di buzzo buono possiamo riuscire a capirci. :-D

Ultima modifica: da Gibor.

ribaltamento presa telefonica 06/09/2022 08:56 #49395

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Questo filmato dal min. 3,30 al 4.50 spiega il trucco per ottenere il funzionamento del resto dell'impianto alla vecchia maniera.
Ringraziano per il messaggio: franco causio

ribaltamento presa telefonica 07/09/2022 11:51 #49411

• franco causio
ho capito, credo. Dalla mia presa principale però escono dal muro tre fili: bianco, rosso e nero. Non so come andrebbero poi collegati alla nuova doppia presa. Ho in casa delle spine (vedi foto) che convertono da presa vecchia telecom a adsl. Provo a lasciare intatto il collegamento della presa principale (tre cavi rosso nero bianco) e a tirare fuori dalla presa attuale i due cavi (rosso e bianco) che dovrebbero portare al piano inferiore. Come li collego con la spina della foto? Il rosso andrà con il rosso, ma il bianco? va con il verde o con il giallo?
Ovviamente usciranno poi dal muro due prese a "penzoloni" ma non sarebbe un problema visto che si trovano riparate ed invisibili dietro ad un mobile.
O dici che è meglio che vada a comprare subito una presa doppia come quella del filmato? Volevo intanto provare con quello che ho...ciao
Allegati:

ribaltamento presa telefonica 07/09/2022 11:51 #49412

• franco causio
ho un Vodafone power station

Tempo creazione pagina: 0.085 secondi