Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Come redere "quasi" stagno un'armadio da esterno? 18/09/2021 18:10 #46865

• kleinpest
  • Avatar di kleinpest Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ho due armadietti da esterno tipo questi che penso siano sicuramente in PVC.

Sonoo descritti come "estero" ma solo perchè fatti di "plastica" se no tutti, comunque sia, se piove a vento o l'umidità penetra e quindi è inpossibile lasciare dentro qualsiasi cosa es. elettrica etc...

Esclusa la ricopertura degl stessi como posso fare quanto meno meno per migliorare la tenuta agli agenti agenti atmoferici essendo fatti in PVC,, materiale sul quale sinicone etc...non attacca...

In poche parole su lPVC...rendendolo magari un po' ruvido che resine o prodotti "attaccano" in modo da poter usarli per tale scopo, creando simil guarnizioni e/o poter farlio penetrare a "mo di silicone" negli interzi vuoti degli armadietti?

Grazie infinite,
Buon fine settimana a tutti.
Sempre gentilissimi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Come redere "quasi" stagno un'armadio da esterno? 19/09/2021 15:56 #46867

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 245
Questa del silicone che non attacca nel PVC mi rimane nuova. Quindi ci potresti fissare del nylon col biadesivo (su quello davvero io silicone non ci attacca) e poi siliconare le fessure, e dopo asciutto togliere il nylon.
In quel modo ti trovi sullo sportello un labbro che va a fare tenuta sulla battuta del mobiletto E, se ho ben capito, era quello che ti interessava, giusto?

Ultima modifica: da giovanni.

Come redere "quasi" stagno un'armadio da esterno? 20/09/2021 07:24 #46873

• kleinpest
Premesso che, il silicone lo uso solo quando strettamente indispensabile, in quanto a mio avvso, al contrario di chi lo usa per di tutto....., è "una "robaccia" e parlo anche di quelli buoni. Questo lo dico dopo anni di lavori, ha qualche pro, ma tantissimi contro, come ad esempio, dopo un po' s'indurisce talente tanto che fa passare anche l'acqua, per toglierlo son sempre grossi problemi...non tiene il calore...poi se usato all'esterno...meglio non parlarne...
Premesso questo, lo uso quando serve, con moderatezza ed attenzione e parsimonia e sempre siliconi di qualità, ben tenedo conto che spesso esistono ad oggi sul mercato in specilamodo quello professionale dei prodotti che svolgono la stessa funzione del silicone, ma molto migliori...certo, costano...ma non ci sono poi paragoni.

Per quanto riguardi il PVC che fra l'altro è rigido, ed i mobiletti...ho poovato più volte, col silicone, ma,questi stanno all'esterno ( quindi soggetti a sole, sbalzi termici pioggia, umidità...etc....) spiego meglio, il silicone "attacca"...per un po'...ma appena diventa un po' duro o si stacca o crea ugualmente fessurazioni...
Per esempio... un'draulico che debba icollare e sigillare tubi di scarico non usa mai il silicone...( sempre che non sia un' "animalaccio" ;-) ) usa di solito sempre il Tangit o prodotti professionali similari....proprio perchè la raccorderia è in PVC rigido ( senza poi mettere in conto che lo spessore da "riempire ed incolare è minimo...) e quindi a mio vedere non è assolutamente facile eseguire lavori su PVC. ( Anche lo dovessi verniare....non ho la più pallidea idea di che prodotti si potrebbefar uso...)

Detta tutto questo, Giovanni, peggio è creare guarnizioni o riempire intestizi di magari quelche mm.... .

Posso provare a fare quello che mi hai proposto senza problemi di sorta, ci mancherebbe....ma dubito molto sulla tenuta nel tempo ovvero...penso, che dopo comunque l'aqua passi....

Tu che ne pensi?
Certo che poi posso errare e sempre prima provare, ci mancherebbe!

Come redere "quasi" stagno un'armadio da esterno? 20/09/2021 09:10 #46874

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 245
Escluso il silicone, l'alternativa sono delle guarnizione vere e proprie. Le puoi mettere a labbro esterne, oppure che rimangono a contrasto all'interno. Però, in quest'ultimo caso, devi prevedere un tipo di chiusura che faccia molta forza.
Si può immaginare quelle in gommapiuma specifiche per sigillare le finestre di casa.
A questo punto, se credi che questa sia una soluzione accettabile, per entrare nel merito occorre vedere nel dettaglio il tipo di chiusura dell'armadietto che vuoi mettere.
Naturalmente, immagino che tu abbia già cercato un tipo di armadietto da esterno che abbia già le guarnizioni di cui si parla, e che non esista, giusto?
Se è così, devi postare delle foto del dettaglio degli sportelli con le fessure da coprire e delle cerniere di chiusura... perché le soluzioni si trovano, ma devi anche essere disposto a farci delle modifiche sostanziali alle cerniere. Per esempio, oltre a queste, potresti metterci dei galletti, tipo gli oblò delle barche per capirsi. Però, ottieni, sì, la chiusura stagna ma perdi in praticità, perché tutte le volte devi fare delle manovre aggiuntive, oltre a tirare semplicemente una maniglia e aprire lo sportello.
Ma poi, il gioco vale davvero la candela? Non fai prima a mettere le cose che vuoi proteggere dentro a dei sacchetti di plastica chiusi?:)
Ringraziano per il messaggio: kleinpest

Ultima modifica: da giovanni.

Come redere "quasi" stagno un'armadio da esterno? 20/09/2021 10:46 #46875

• kleinpest
Grazie Giò ( scusa se mi permetto il dimituvo...se ti desse fastidio dillo pure senza proplemi...anche in PVT...:-) ).
Si, il gioco vale landela in quanto...dai...in primis...non si può mettere roba su un sacco fuori da un balcone....

Comunque due già li ho appena posso ti mando qualche foto.

Ciao.

Grazie.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi