Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Sigillatura pavimento balcone 31/07/2021 18:25 #46579

• Manuele87
  • Avatar di Manuele87 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK4
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Ragazzi, come potete vedere dalle foto allegate ho sigillato la stuccatura sul pavimento del balcone in quanto in alcuni tratti si erano create delle sottilissime fessure di 1mm creando infiltrazione di acqua.
Ho eseguito il lavoro con il mapesil Ac della mapei, suggerito dal brico essendo un sigillante siliconico che si usa per giunti ecc.
Il lavoro è uscito esteticamente perfetto, il colore è quello delle fughe ma ho il timore che non resista ai lavaggi del pavimento anche con semplice spazzolone e straccio.
Voi che ne pensate?
Grazie a tutti
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Manuele87.

Sigillatura pavimento balcone 31/07/2021 19:28 #46580

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 245
Non conosco il prodotto e non so quanto sia liquido... e, quindi, quanto sia riuscito a penetrare in profondità.
Però la domanda sorge spontanea: ma sotto le mattonelle non c'è l'impermeabilizzazione con la carta catramata?
Anche la mia terrazza presenta dei cretti, delle fessure fra le mattonelle e sotto c'è un altro appartamento, ma l'acqua non filtra.
Se non c'è l'impermeabilizzazione dubito che codesta sigillatura ti metta al sicuro da possibili infiltrazioni. E, quindi, devi riuscire a far penetrare il liquido fino in fondo... solo così avrai qualche speranza di andare avanti un po' di tempo. E sarebbe anche meglio se il prodotto siliconico rimanesse alcuni mm incassato; in modo tale che non venisse agganciato dallo straccio o dallo spazzolone.
A questo proposito mi hai fatto ricordare di un tempo in cui presi in negozio un prodotto "salvaterrazza", che serve più che altro per impedire che le mattonelle si macchino. Ecco, c'era un tizio che parlava di come lui aveva risolto il problema delle fessure grandi nella sua terrazza: praticamente aveva fatto una miscela di questo prodotto "salvaterrazza" con del silicone e l'aveva iniettato con l'ago di una siringa dentro le fessure. In tal modo l'ago partiva dal fondo e la fessura si riempiva totalmente. Mi diceva il negoziante che era un professore di chimica... poi non l'ho più visto, ma pare che il sistema gli funzionasse.

Sigillatura pavimento balcone 31/07/2021 20:58 #46581

• Manuele87
Ciao Giovanni,il balcone ha circa 40 anni e non credo che il sia impermeabilizzato, sotto il balcone proprio all'altezza della sigillatura che ho fatto si è creata una chiazza bianca credo proprio dovuto ad una infiltrazione d'acqua piovana, per esperienza di un vicino nei piani superiori il problema fortunatamente dovrebbe essere soltanto la stuccatura che divide le piastrelle dalla soglia di marmo perché aveva lo stesso problema, si erano create chiazze di umidità proprio sotto al frontalino del balcone... Sigillando tale fuga e dopo aver dato la nuova vernice non si sono più formate... Mi Diceva che le soglie di marmo sotto le ringhiere essendo soggette a "movimento" tendono a far distaccare la stuccatura cementizia

Sigillatura pavimento balcone 01/08/2021 10:09 #46582

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 331
Ciao Manuele, con le infiltrazioni nei pavimenti terrazza ti faccio i miei migliori auguri. Io ho avuto un problema simile e non sono riuscito a risolvere praticamente niente.
Nell'ordine ho tentato con:
1)salvaterrazza – non è in grado di chiudere nessuna filatura del pavimento. Riesce a rendere impermeabile un coccio, ma il pavimento nelle fessure continua a riempirsi d'acqua, che con le gelate invernali avanzano sia in larghezza che in profondità.
2)feci rifare la pavimentazione con l'aggiunta di guaina in resina sottostante (a suo dire dell'impresa il bitume si muove e crea problemi). Dopo una decina d'anni nonostante l'esborso, ha iniziato a perdere sotto come prima.
3)preso dallo sconforto ho messo un foglio di linoleum per coprire l'intero pavimento. Pochi anni e il sole ha distrutto il laminato facendolo screpolare con conseguente sollevamento.
4)levato il laminato ho spennellato il tutto con guaina liquida, ed ora a distanza di due anni ogni tanto ispeziono le fughe, e se occorre ritocco per evitare nuove infiltrazioni.

Ah, gli attacchi delle ringhiere furono modificati inizialmente proprio per evitare il sollevamento della filetta (attaccati in testa con tasselli, anziché il classico perno murato sottopavimento).

Sigillatura pavimento balcone 01/08/2021 12:42 #46586

• Manuele87
Ciao Gibor, insomma ti ha
Dato ben da fare il tuo terrazzo!
forse nel mio caso credo di avere un po più di fortuna perché sopra il mio balcone c'è il balcone del vicino al piano superiore che mi fa da tetto, infatti la maggio parte delle volte in cui piove si bagnano soltanto le prime piastrelle, insomma il bordo del balcone, almeno che non faccia un gran temporale ventoso.
Inoltre quando piove sul balcone si vede chiaramente che l'acqua rimane in superficie, il mio problema come dicevo è soltanto la fuga lungo la soglia di marmo che a tratta si è fessurata.
Ora con questo sigillante mapei dello stesso colore della fuga credo di essere riuscito a sigillare bene, spero soltanto che duri poiché ho il timore che con lavaggi del pavimento ecc venga via facilmente.
P. S Ti allego una foto in cui si nota un pezzo di fuga in quella zona danneggiata prima del mio intervento
Allegati:

Ultima modifica: da Manuele87.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.193 secondi