Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Aiuto per acquisto aspirapolvere-compressore vericale e gruppo compatto sep. 07/11/2022 20:00 #49848

• kleinpest
  • Avatar di kleinpest Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Per quanto riguardi invece il compressore verticale da almeno 50 Lt ( a cui aggiugere subito in uscita un separatore di condensa-oliatore compatto per uso sia di aria senza condesa, nonchè di alcuni utensili pneumatici che invece richiedo olio )

Mi daresti una mano come sopra, ma questa vota sia per il per il copressore che per separatore di condensa-oliatore compatto.....purroppo non ho la piu' pallida idea invece di nulla ( leggasi non saprei proprio nemmeno da dove iniziare una ricerca...detto in poche parole "zero a tavoletta")

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da kleinpest.

Aiuto per acquisto aspirapolvere-compressore vericale e gruppo compatto sep. 08/11/2022 09:40 #49849

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 451
Non so cosa intendi per separatore di condensa compatto... il trattamento aria dopo il compressore è abbastanza articolato e non vedo come possa essere costruito in poco spazio...
1)separatore di condensa > 2) “T” con gruppo regolatore di pressione + uscita diretta > 3)oliatore e tubazione separata per attrezzi pneumatici.
Questo per avere aria diretta alla massima pressione + un'uscita regolabile per verniciare (mica puoi avere tubazione e olio in contemporanea)
Separato oliatore e tubazione per avvitatori ecc. Il tubo si riempie d'olio e non può essere usato per soffiare, né verniciare...

Detto in breve acquista i singoli componenti e con la relativa raccorderia, ed assembla il tutto nel modo più comodo a te.

Compressori verticali non ho competenze, ma presumo che con quella configurazione sia escluso il classico a cinghie. Che guarda caso, se saltiamo compressori a vite, ritengo l'unico con caratteristiche semiprofessionali ;-)
A quel punto unico consiglio: non acquistare degli oilless (a secco).

Aiuto per acquisto aspirapolvere-compressore vericale e gruppo compatto sep. 08/11/2022 21:37 #49851

• kleinpest
  • Avatar di kleinpest Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Non so cosa intendi per separatore di condensa compatto... il trattamento aria dopo il compressore è abbastanza articolato e non vedo come possa essere costruito in poco spazio...
1)separatore di condensa > 2) “T” con gruppo regolatore di pressione + uscita diretta > 3)oliatore e tubazione separata per attrezzi pneumatici.
Questo per avere aria diretta alla massima pressione + un'uscita regolabile per verniciare (mica puoi avere tubazione e olio in contemporanea)
Separato oliatore e tubazione per avvitatori ecc. Il tubo si riempie d'olio e non può essere usato per soffiare, né verniciare...

Detto in breve acquista i singoli componenti e con la relativa raccorderia, ed assembla il tutto nel modo più comodo a te.

Compressori verticali non ho competenze, ma presumo che con quella configurazione sia escluso il classico a cinghie. Che guarda caso, se saltiamo compressori a vite, ritengo l'unico con caratteristiche semiprofessionali ;-)
A quel punto unico consiglio: non acquistare degli oilless (a secco).

Infatti la mia intenzione era prorio quella che hai citato
Tutto da 1/4 es Camozzi....
( poi dimmi tu se c'è qualcosa per qualità/prezzo migliore...)

all'uscita sel comprssore ( partiamo esempio avendolo davanti da sinistra verso destra ) un faccordo M rapido ed
1)separatore di condensa ( che es Camozzi fa anche con regolatore di pressione e manomometro tutto in un blocco ) poi un T che dalle stremità va direttamente all'i oliatore e dicimamo "davantii n mezzo un attacco F rapido da cui posso così prelevare l'aria senza condensa > poi dalla parte dx del T che rimane è libera >oliatore e tubazione separata per attrezzi pneumatici.

Potrebbe essere una soluzione "compatta " ma perfettamente corretta ( sia come la penso, sia nell'eventuale assemblaggio ) ma soprattutto nel funzionamento?

Per quanto mi hi detto invece sul compressore

A quel punto unico consiglio: non acquistare degli oilless (a secco)

Premesso che come da primo forum vorrei spendere poco essendo poi usato poco e per brevi periodi di tempo ( inteso come di funzionameno continuo....metti al massimo 15 minuti...poi lo spego definitanitivamente ) mi daresti o quì o in privato dei modelli e marche solo da prendere in considerazione ( come detto sopra giusto per un tuo "citato" senza andare a perdimi su google....tutto quì...
Te ne sarei infinitamente grato credimi....poi come detto magari aquisto un "pinchi pallini" ( a sbagliare poi ci penso io....e senza che me lo dica tu od altri...e mi assumo in toto la reponsabilità delle mie scelte...non ti preoccupare affatto per questo...;) )che nulla ha e/o avrebbe a che vedere coi tuoi sia citati come esempi....ma mi sarebbe una buona base per una ricerca.....GRAZIE A PRIORI !!! ;) :)

Ti faccio un esempio...mi hanno consigliato questo che viene intorno ai 225€ che alla fine non è poco....per un compressore " per quello che serve a me..." ovvero un primo prezzo... stanley SXCMS1350VE ma è oilless.....

ma penso e son quasi certo....;) che tu a pari prezzo o giù di li mi possa indicare magari un compressore con olio....

Fammi sapere *ci conto molto...e veramente tanto.* ciao e grazie di nuovo !!;)

Ultima modifica: da kleinpest.

Aiuto per acquisto aspirapolvere-compressore vericale e gruppo compatto sep. 09/11/2022 08:22 #49852

• Gibor
Tutto quello che inserisci che non è strettamente necessario crea strozzatura. Questo vale per gli attacchi rapidi, e sopratutto per il separatore di condensa munito di regolatore di pressione, che anche se messo al massimo, ti riduce sempre un pò la portata. Inutile quindi acquistare un 50lt per poi "frenare" l'aria. Gli utensili ti richiedono il massimo...

Ho già scritto che non ho pareri sui verticali, e continuo nel suggerire di prenderne uno lubrificato. Per usare parole tue, anche se di pinco pallino.
Non credo ci voglia molto a capire che uno a secco avrà per forza di cose vita breve.
Ringraziano per il messaggio: kleinpest

Ultima modifica: da Gibor.

Aiuto per acquisto aspirapolvere-compressore vericale e gruppo compatto sep. 09/11/2022 11:12 #49855

• Gibor
Questo un esempio di lubrificato, venduto da una nota catena di distribuzione (che mette al riparo la garanzia per almeno 2 anni)
www.leroymerlin.it/prodotti/utensileria/...istral-83339086.html
Ringraziano per il messaggio: kleinpest

Tempo creazione pagina: 0.139 secondi