Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Bike: Strumento di riscontro per tirare raggi 15/09/2022 22:01 #49483

• Gibor
  • Avatar di Gibor Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Salve, mi è capitato di adattare un semplice manometro in riscontro per il cerchione. L'operazione di trasformazione è semplice, mentre il suo utilizzo aiuta davvero molto a trovare il giusto equilibrio fra i raggi.
Si parte da questo manometro in plastica da pochi €

www.outletmoto.eu/misura-pressione-pneum...-plastica-P41434.htm
Con un po' di fortuna lo potete trovare ovunque. Io l'ho pescato in uno di quei cestoni nei supermercati con “tutto a 1€”.
Come manometro non valeva niente, modificato come riscontro penso ne valga la pena perdere un po' di tempo per provarci.
Il manometro è dotato di un tasto di blocco che memorizza la pressione massima rilevata. Tagliando il tastino rosso e spingendo dentro la levetta si mantiene sempre sbloccato.
Descrivo le foto in sequenza:
Il tutto disassemblato, con il cilindro di ingresso segato, e con il tastino rosso di sblocco già tagliato.

Particolare della levetta di sblocco che rimane sempre premuta.

Cilindro ingresso, guarnizione, pistoncino, molla, e guida pistoncino (via la molla e la guarnizione, non servono più).

Pistoncino prolungato con un tubino in plastica (es. guaina di un cavetto)

Manometro riassemblato: da notare il pistoncino che sporge. Premendolo si alza la lancetta.

Clip da cartelletta da ufficio. Modificando con le pinze gli archetti si riesce ad incastrare lo strumento.

Montato su forcella posteriore con il pistoncino che tocca il cerchione (altezza pattini freno).

Vista frontale.

Girando la ruota si ha l'oscillazione laterale amplificata nella lancetta. Benché non abbia nulla a che fare con l'unità di misura stampata, si può quantificare lo spostamento punto per punto.

Servirà questo post? Non saprei proprio, ma dell'attrezzo ne sono entusiasta, con questo spero che qualcuno ne possa apprezzare il mio sforzo per condividere l'idea ;-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Gibor.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.577 secondi