Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Smerigliatrice (Mola a disco) - Tasto di blocco Mandrino difettoso 16/06/2022 13:59 #48848

• vela89
  • Avatar di vela89 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho ereditato questa moletta a disco che presenta il seguente problema>>>

Pur schiacciando molto forte il tasto di blocco e utilizzando la chiave di montaggio a 2 fori non riesco a sbloccare il dado di serraggio... nello specifico io premo con forza erculea il tasto, ruoto il disco fino a quando non trovo il blocco e poi utilizzo la chiave di smontaggio in senso orario, sempre adoprando una forza erculea ma niente da fare... sento il perno del tasto che non tiene e il disco che ruota senza che il dado di serraggio si molli.

Consigli?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Smerigliatrice (Mola a disco) - Tasto di blocco Mandrino difettoso 16/06/2022 14:21 #48849

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 383
Il perno dal lato motore dovrebbe avere uno squadro per evitare che la rondella inferiore ruoti. Utilizzando una chiave molto sottile tipo per mozzi bicicletta, potresti tentare ad usarla come controchiave.
Altrimenti come ultima spiaggia, devi aprire il corpo motore e tenere fermo l'albero del rotore...

Smerigliatrice (Mola a disco) - Tasto di blocco Mandrino difettoso 16/06/2022 15:52 #48850

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 294

.... nello specifico io premo con forza erculea il tasto, ruoto il disco fino a quando non trovo il blocco e poi utilizzo la chiave di smontaggio in senso orario, sempre adoprando una forza erculea ma niente da fare...
Consigli?

La ghiera di bloccaggio con i due fori ha la filettatura destra, quindi per svitarla devi girare in senso antiorario.
Se usi i guanti e la corrente è staccata, puoi levare il disco anche dandogli un colpetto secco tangenzialmente in senso antiorario con il palmo della mano.
Con il colpetto ci fai più forza che con la chiave: primo perché tangenzialmente il braccio di leva è maggiore che sulla ghiera e, secondo, perché l'energia cinetica del colpetto secco supera alla grande la forza che ci puoi fare con la chiave da fermo.
Provare per credere. Poi ognuno è giusto che faccia nel modo in cui si sente più sicuro... comunque io saranno almeno 15 anni che mi trovo bene così. Si può usare come esempio un chiodo che dobbiamo piantare nel legno: con un paio di martellate secche, anche con un martello non troppo grosso, il chiodo è già penetrato fino in fondo; pensiamo alla forza che dovremmo farci premendoci sopra senza martello.

Ultima modifica: da giovanni.

Smerigliatrice (Mola a disco) - Tasto di blocco Mandrino difettoso 16/06/2022 19:20 #48851

• vela89
Quindi riepilogando:
-si stringe nel senso della rotazione
- si allenta in senso contrario alla rotazione

?????

Smerigliatrice (Mola a disco) - Tasto di blocco Mandrino difettoso 16/06/2022 19:26 #48852

• vela89

Il perno dal lato motore dovrebbe avere uno squadro per evitare che la rondella inferiore ruoti. Utilizzando una chiave molto sottile tipo per mozzi bicicletta, potresti tentare ad usarla come controchiave.
Altrimenti come ultima spiaggia, devi aprire il corpo motore e tenere fermo l'albero del rotore...

Lo "squadro" è il dado nero tra le 2 parti in acciaio giusto? Ho provato ad entrarci con una chiave inglese ma niente da fare... non ci entra... troppo grossa.
Allegati:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.313 secondi