Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

segare parte del battente (?) di un vecchio cancello 07/10/2021 18:37 #47035

• franco causio
  • Avatar di franco causio Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK4
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Il battente (non so se sia il termine giusto) del cancello non ha più la sua intera funzione originaria, nel senso che il cancello, essendosi abbassato, non si chiude più. Il battente serve solo nella sua parte più bassa, per incastrarvi le ante e tenerle chiuse.
La parte alta del battente quindi non ha più la funzione di chiudere il cancello ma però danneggia la mia auto.
La mia auto infatti è molto bassa e la palladiana del mio cortile, grazie alle radici di un cedro, in corrispondenza del cancello , si è abbassata. Ogni volta che entro il di sotto della mia auto "tocca" il battente e questo non è bello.
In attesa di rifare la palladiana e il cancello, vorrei "segare" il battente togliendo la parte più alta (vedi foto) in modo la mia auto non tocchi più.
Cosa posso usare? Non ho una attrezzaztura adeguata...
Compro un semplice seghetto da ferro? E' sufficiente.
L'unica cosa che ho è un seghetto alternativo con lame per il legno.
Potrei comprare una lama da ferro da montarvi o non è adatto?
Scusate le domande sceme e i termini impropri ma spero di essermi spiegato..
grazie
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

segare parte del battente (?) di un vecchio cancello 07/10/2021 20:35 #47037

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 234
Per tagliare quel battente l'unico utensile appropriato è la smerigliatrice angolare (il cosidetto flellibile o flex). Ci monti un disco da taglio di 1 mm e in 5 minuti hai fatto. Poi ci monti un disco da sbavo e stondi la parte tagliata per non rovinarci le gomme.
Se questo elettroutensile non ce l'hai, fatti un regalo e compralo... ti farà sempre comodo.
Poi, per quanto ti servirà, te ne basta uno cinese tipo questo da pochi euro.

L'unica raccomandazione: se non sei pratico di queste cose sappi che questo non è un giocattolo e se usato nel modo sbagliato può fare molto male a te ed agli altri. Quindi, mano ferma, quanti pesanti di pelle, occhiali protettivi, grembio pesante da saldatore e controllare che nelle vicinanze non ci siano persone e materiali che possono prendere fuoco.
Forse ho esagerato un po'... ma in queste cose la prudenza non è mai troppa.
Se poi non ti senti sicuro, meglio che tu chiami un amico che ha esperienza in materia.

Ah, dimenticavo: invece del disco da taglio, poi, nulla vieta che tu usi un disco abrasivo da sgrosso. A forza di passate sopra vedrai che lo sbassi ugualmente il battente. Ci metterai 20 volte di più, ma almeno sei sicuro che il disco non ti si rompe.;)
Ringraziano per il messaggio: franco causio

Ultima modifica: da giovanni.

segare parte del battente (?) di un vecchio cancello 08/10/2021 19:16 #47039

• franco causio
  • Avatar di franco causio Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 1
grazie per l'easuriente risposta. Penso che chiederò a qualche amico più pratico di me.
Se dovessi proprio provare io però, dovrei intanto comprare la smerigliatrice che suggerisci che è fornita senza dischi, poi comprare un disco da sgrosso e montarlo sull'attrezzo.
Ma quale? Lo trovo anche ad un iper ma quale dovrei cercare perchè sia poi montabile su quella smerigliarice?
Guanti e occhiali appositi non ne ho.
Potrei rimediare con i guanti da griglia che resistono al calore e maschera da piscina.
Il grembio immagino sia un grembiule apposito che ovviamente non ho..
ciao

segare parte del battente (?) di un vecchio cancello 09/10/2021 11:14 #47045

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 234
I dischi sono questi e li trovi in qualsiasi ferramenta.
Poi non ti vorrei aver impaurito oltre il necessario: difatti con questi dischi qui rischi meno, ma ci stai mezz'ora a drusciare...
e più ci stai e più il rischio aumenta. Invece con un dischetto da taglio (magari di 1,5 che è più robusto) ci metti un attimo e rischi anche meno.
Comunque i guanti vanno bene anche quelli che hai detto, il grembio va bene anche uno di cotone pesante da cucina. L'unica cosa si cui non puoi transigere sono gli occhiali... ma li trovi in ferramenta a 1 o 2 euro.
Poi c'è sempre una prima volta nella vita... e quale migliore occasione di quando uno ne ha bisogno?

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi