Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Antenna parabolica satellitare 30/04/2022 14:10 #48620

• abarone300
  • Avatar di abarone300 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, vorrei climatizzare (weatherize) e proteggere dal vento la mia antenna di 80cm che e' installata sul tetto, La mia zona e' spesso afflitta da forti venti che provocano l'antenna di cambiare direzione a volte perdere la ricezione del segnale, anche permanentemente.
Sono stanco di salire sul tetto e ridirezionare l'antenna continuamente, ci hanno provato anche gli antennisti...
Avrei in mente di acquistarne una piu' piccola e proteggerla con una cupola di plexiglass trasparente, oppure potrei optare per una cupola verniciata per mimetizzarla meglio al colore del tetto.
Sapreste se questo influirebbe sulla qualita' del segnale, o forse sarebbe il caso di abbandonare l'idea della cupola e ideare un metodo migliore di fissare ben salda la parabola al tetto. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Antenna parabolica satellitare 30/04/2022 18:09 #48623

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Ciao, credo che tutto il Tuo problema nasca dal palo di supporto che non è del diametro adeguato (almeno 2").

Antenna parabolica satellitare 01/05/2022 00:24 #48624

• abarone300
Grazie Gibor, ma non credo che il palo di sostegno sia il mio problema; e' una sezione di d'acciaio tipo "Innocenti" con un diametro di almeno 5 cm di diametro, saldato alla base. Credo che il punto debole sia i morsetti a U che assicurano la parabola al tubo, ho notato che a seconda quale lato del morsetto a U si stringe l'allineamento cambia (anche se di poco, abbastanza per perdere il segnale)
Credo che un metodo piu sicuro sarebbe lo stesso usato in parabole piu grandi; che usano un sistema di regolazione con manicotti regolabili (viti e dadi) che sono precisi e stabili.
Cosa ne pensi della cupola di plexiglass, credi che quando si installa la qualita' del segnale ne soffra? La cupola e' fissata solidamente al tetto e proteggerebbe la parabola dal vento e dalla pioggia con un sistema di chiusura ad anello a cravatta e maniglia che permeterebbe la rimozione delle cupola per direzionare la parabolla e per un eventuale rimozione per la manutenzione

Antenna parabolica satellitare 01/05/2022 08:38 #48625

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Non mi permetto di insistere, però se non hai problemi di costruzione nella parabola, stringerla su un tubo di 2” non riuscirai a smuoverla nemmeno con tutta la forza delle braccia (la pieghi ma non la sposti).

Per quello che riguarda la tua idea, la trovo bizzarra. Se il materiale attenua il segnale, ne frapponi un pezzetto fra LNB e parabola e lo vedi subito. Mentre sotto il sole, con quella cappa, ho paura che d'estate ti si surriscaldi troppo il convertitore...
Ringraziano per il messaggio: abarone300

Antenna parabolica satellitare 01/05/2022 11:06 #48627

• abarone300
Buongiorno! Vorrei ricordare che a volte la forza del vento e tale da muovere l'impensabile, quelli che hanno avuto esperienze di questo, ne potrebbero dare testimonianze. Io ad esempio ho visto parabole sventolare come bandiere; l'assenza di segnale sarebbe il minimo. E con la qualita' di materiale che ci ritroviamo adesso non certo aiuta la situazione. Io vivo in campagna in una zona rurale; la mia casa si trova in una valle a oltre 600 metri d'altezza, un corridoio di venti che a volte provengono dal Nord e a volte dal Sud, ad Est e Ovest ho una certa protezione da montagne che non sono un gran che di protezione, anzi velocizzano maggiormente i venti. Percio' potete immaginare. Potreste considerare la mia insistenza un po maniacale, ma il segnale satellitare e' l'unico che posso ricevere via etere, altri segnali terrestri sono quasi o completamente assenti per il fatto della mia posizione fisica in una valle circondata da montagne.
RItornando alla "bizzarra" idea di proteggere la parabola con una cupola di plexiglass, per adesso e' l'unica opzione che ho, fino a quando trovero' un metodo di fissaggio affidalbile. Per quanto concerne la temperatura all'interno, e un conseguente riscaltamento dell'LNB sara' un po mitigata e forse abbassata a un livello accettabile dal fatto che la cupola sara' completamente aperta dal basso e l'aria circolerebbe con un flusso continuo. L'unico apporto chiesto su questo forum e' un consiglio da persone che hanno fatto l'esperienza di avere installato questo sistema di protezione e chiedere se hanno avuto esperienze avverse risultando in un deterioramento del segnale che non renderebbe il suo utilizzo vantaggioso...

ps posto queste foto per mostrare la piccola struttura che sto costruendo a fianco della mia abitazione per
ospitare l'antenna e testimoniare che non prendo questo soggetto con leggerezza:
(non so se sara' possibile visualizza queste foto, non ho visto alcun modo di postarle, percio' ho postato gli URL...)

file:///C:/Users/abaro/Pictures/IMG_2474.JPG
file:///C:/Users/abaro/Pictures/IMG_2475.JPG
C:\Users\abaro\Pictures\IMG_2476.JPG
C:\Users\abaro\Pictures\IMG_2477.JPG

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.054 secondi