Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Problema ricezione canali RAI HD 30/03/2022 20:17 #48427

• matja
  • Avatar di matja Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi per un problema che sto riscontrando a proposito della sintonizzazione dei canali RAI sulla mia vecchia Sony Bravia DVB-T ..quindi non pronta per il nuovo DVB-T2 che sarà in vigore da gennaio 2023.

la situazione in breve:
dall’8 marzo con il passaggio definitivo a mpeg4 e dunque con il cambio di numerazione dei canali HD (spostamento dei canali HD ai primi posti) non vedo più i canali RAI, che prima vedevo regolarmente anche se nella versione non HD.

inizialmente ho pensato che per il mio tv fosse arrivata l’ora del tramonto ma… non essendo ancora entrato in vigore il nuovo standard DVB-T2 non sono così sicuro che si tratti di un problema relativo al sintonizzatore, ed ho paura che sia un problema legato più alla ricezione dell’antenna, rimasto fino a questo momento celato.

a conferma di ciò, mi è tornato in mente che prima del passaggio a mpeg4 e relativa rinumerazione dei canali, prendevo perfettamente i canali Mediaset HD (504,505,506) ma non i canali RAI HD (501,502,503). Questo dunque mi porta sempre più a pensare che il problema è da ricondurre alla capacità di ricezione dell’antenna.

Vi chiedo cosa ne pensate al riguardo ..se secondo voi le mie deduzioni sono corrette.
Problema di sintonizzatore (TV vecchia) o di antenna che non riceve i canali RAI HD ??

Secondo voi dotandomi di un decoder con moderno (e più sensibile??) sintonizzatore DVB-T2 potrei ovviare al problema ..o devo rivolgermi ad un'antennista?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Problema ricezione canali RAI HD 30/03/2022 22:15 #48428

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Ciao, non so di zona sei, ma il problema dopo il refarming è sentito da molti. I canali del mux rai sono stati rivoluzionati e molti ripetitori sono stati spenti. O meglio hanno subito un trasferimento di frequenze.
Non è di certo un problema di decoder (o tv) per il momento il passaggio in mpeg4 ha messo fuori uso solo i vecchi ricevitori sd.
Per cui prova a fare una sintonia manuale sul ch37 UHF. Lì ci sono i rai in hd.
Sul ch40 UHF ci sono i vecchi rai (1-2-3)in sd, ed era un canale attivo anche prima, dove invece si ricevevano gli equivalenti in HD (ora trasferiti sul 37).
La situazione precedente era che invece i rai1-2-3 sd erano in VHF o sul ch24 UHF così ora tutti spenti e se l'impianto non riceve serve l'antennista.
In nessun programma rai questo non è mai stato detto... semplicemente parlavano di risintonizzazione e basta. Quando in realtà, per poter ricevere l'impianto deve essere in grado di far passare quelle nuove frequenze...
Ringraziano per il messaggio: matja

Problema ricezione canali RAI HD 31/03/2022 01:13 #48429

• matja
ciao, grazie per la risposta. la zona è Bologna.

ho fatto un paio di prove.
provando con una sintonia manuale sul canale 37 e 40 il tv non trova niente. sul canale 38 vengono invece normalmente trovati i canali Mediaset HD.

dopo svariate prove con la sintonia automatica è finalmente comparso Rai 2 HD ma.. non si vede niente! a volte compare per qualche secondo qualche immagine a mosaico ma poi torna tutto nero e viene restituito il messaggio di programma non sintonizzato.

l’impressione è quindi che i programmi RAI HD non vengono trovati/sintonizzati perché non arriva proprio il segnale dall’antenna.
e questo son sicuro accadeva anche prima del passaggio a mpeg4 ..si prendeva Mediaset HD su 504,505,506 , ma 501,502,503 sono sempre stati neri.

strano però non riuscire più a prendere i vecchi RAI in SD, che prima si vedevano -seppur non HD- a meraviglia.

pensi dunque che ci voglia un’antennista?
un nuovo decoder con sintonizzatore più moderno non potrebbe in alcun modo risolvere il problema?

grazie.

Ultima modifica: da matja.

Problema ricezione canali RAI HD 31/03/2022 08:05 #48431

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Dubito che un nuovo decoder/tv possa in qualche modo migliorare. Cmq basta anche solo per provare, per cui se conosci qualcuno che te ne presta uno per tentare...

Sono anch'io quasi della tua zona, ed ora colle barbiano ha segnali bassissimi... strano che una sede rai non trasmetta in loco decentemente :-/
www.otgtv.it/lista.php?code=MODC&posto=Bologna
Se non cambia vicino a te saranno in tanti ad avere il problema, perché non chiedi ai vicini o chi vive nei paraggi?
Ringraziano per il messaggio: matja

Problema ricezione canali RAI HD 31/03/2022 13:00 #48434

• matja
sì, c'è da capire se è un problema di trasmissione RAI nella zona o della mia antenna.
proverò a confrontarmi con qualche vicino per cercare di capire meglio...

grazie.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi