Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Rinnovare pavimento senza sostituirlo 07/11/2017 14:02 #35743

• Bricomaniac
  • Avatar di Bricomaniac Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti! Da ormai tempo immemore penso a come fare per non vedere più quel brutto pavimento del bagno che è anche consumato. La sostituzione la devo escludere e soprattutto da quando vidi la pubblicità di uno speciale smalto che consente di riverniciare e cambiare stile alle piastrelle, mi ha sempre stuzzicato l'idea di provare a verniciare (tra l'altro sono pochi mq escludendo quelle a muro). Siccome il costo di questa vernice è a dir poco esagerato, non ci ho più pensato....Fin quando mi sono accorto che non è affatto una vernice con chissà che particolarità e unicità, ma esistono tanti tipi di smalto per tutte le tasche. Per caso c'è qualcuno con esperienza in merito? Mi sembra troppo bello e semplice rinnovare un pavimento senza fare opere murarie...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Rinnovare pavimento senza sostituirlo 07/11/2017 14:20 #35744

• qualcuno
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 70
ciao
in realtà quelli che tu chiami smalti sono vernici poliuretaniche bicomponenti in soluzione acquosa che puoi pigmentare con una vasta gamma di colori...l'uso specifico non è sicuramente quello di ridare nuovo look al bagno ,ma quello di dare protezione a superfici calpestabili (massetti in cemento o resina) ,nessuno comunque vieta l'applicazione in un bagno o altro,ma dubito fortemente sul risultato estetico avresti una superficie liscia monocolore ove salterebbero subito all'occhio le fughe che successivamente si sporcherebbero con il risultato che puoi immaginare...
Senza alzare il precedente pavimento,puoi tranquillamente posarci su dell nuove piastrelle...ovviamente si creerebbe un gradino e la porta andrebbe ove possibile alzata o risagomata...oppure si può fare un pavimento in resina spatolata ,ma in quel caso per avere un risultato durevole nel tempo le vecchie piastrelle andrebbero spicchettate per dare maggior forza all'ancoraggio della resina...
soluzioni di solo smalto (per intenderci tipo vernice) non le ritengo durevoli ...

Re: Rinnovare pavimento senza sostituirlo 08/11/2017 13:08 #35752

• Bricomaniac

ciao
in realtà quelli che tu chiami smalti sono vernici poliuretaniche bicomponenti in soluzione acquosa che puoi pigmentare con una vasta gamma di colori...l'uso specifico non è sicuramente quello di ridare nuovo look al bagno ,ma quello di dare protezione a superfici calpestabili (massetti in cemento o resina) ,nessuno comunque vieta l'applicazione in un bagno o altro,ma dubito fortemente sul risultato estetico avresti una superficie liscia monocolore ove salterebbero subito all'occhio le fughe che successivamente si sporcherebbero con il risultato che puoi immaginare...
Senza alzare il precedente pavimento,puoi tranquillamente posarci su dell nuove piastrelle...ovviamente si creerebbe un gradino e la porta andrebbe ove possibile alzata o risagomata...oppure si può fare un pavimento in resina spatolata ,ma in quel caso per avere un risultato durevole nel tempo le vecchie piastrelle andrebbero spicchettate per dare maggior forza all'ancoraggio della resina...
soluzioni di solo smalto (per intenderci tipo vernice) non le ritengo durevoli ...

Ciao!
La risposta non mi sorprende, altrimenti sarebbero in pochi a cambiare tutte le piastrelle. Mi ero fatto convincere da alcuni video, perché almeno dal monitor il lavoro non sembra affatto male, soprattutto se la base di partenza è brutta e rovinata (pavimento beige con molti graffi).
Ad esempio in questo video sembra che venga un bel lavoro, o no?

Ultima modifica: da Bricomaniac.

Re: Rinnovare pavimento senza sostituirlo 08/11/2017 14:02 #35753

• qualcuno
  • Ringraziamenti ricevuti 70
attenzione...tu hai parlato di pavimento...per questo ti ho dato quella risposta...sul rivestimento delle pareti non c'e' nulla di strano,non essendo soggetto a calpestio non hai ne il problema della fuga che si sporca ne della vernice che può venir via,e puoi tranquillamente pitturarlo anche a smalto tradizionale con risultati accettabili...certo l'effetto può lasciare un po perplessi...ma alla fine se e davvero rovinato migliorerà di sicuro...

Re: Rinnovare pavimento senza sostituirlo 08/11/2017 14:24 #35754

• Bricomaniac

attenzione...tu hai parlato di pavimento...per questo ti ho dato quella risposta...sul rivestimento delle pareti non c'e' nulla di strano,non essendo soggetto a calpestio non hai ne il problema della fuga che si sporca ne della vernice che può venir via,e puoi tranquillamente pitturarlo anche a smalto tradizionale con risultati accettabili...certo l'effetto può lasciare un po perplessi...ma alla fine se e davvero rovinato migliorerà di sicuro...

Hai ragione! Comunque mi hai quasi convinto a desistere sul verniciarci sopra...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi