Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

problema vecchia caldaia Immergas S/Avio 20 07/11/2022 17:06 #49846

• arrarra
  • Avatar di arrarra Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,

ho un problema con una vecchia caldaia Immergas Super Avio 20.

Il termostato ambiente funziona a dovere (alle temperature ambiente impostate, attacca e stacca la pompa di circolazione), mentre il termostato interno della caldaia attacca accendendo il bruciatore ma a volte NON stacca completamente al raggiungimento della temperatura max impostata nella caldaia: in pratica, a volte le fiamme del bruciatore si abbassano ma non sempre si spengono del tutto e solo dopo alcuni tentativi agendo sulla manopola del termostato caldaia si spengono.

Mi dicono che probabilmente è l'elettrovalvola difettosa e il "pistoncino" (scusate il termine non tecnico) al suo interno non chiude subito e completamente il passaggio del gas, pur sentendo il "clic" tipico del termostato che aziona l'elettrovalvola.

La mia domanda è la seguente: potrebbe invece trattarsi semplicemente del RELE' sulla scheda che non manda un impulso "abbastanza potente" all'elettrovalvola (magari perchè si è danneggiata la bobina del RELE') e quindi è come se il "pistoncino" dell'elettrovalvola non venisse "spinto" abbastanza violentemente per chiudere completamente il flusso del gas? In questo caso potrei provare a sostituire il relè anzichè tutta la caldaia (trovare e cambiare l'elettrovalvola costerebbe troppo e non varrebbe la pena)

Grazie e scusate il linguaggio non tecnico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da arrarra.

problema vecchia caldaia Immergas S/Avio 20 07/11/2022 19:59 #49847

• GiuseppePieroni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Non riparo Caldaie.
- ma qualora funzionasse così, venendo a mancare la Tensione di Rete
(e quindi l' ipotizzato comando da parte del Relé)
il gas resterebbe aperto ad oltranza in attesa del ripristino del Servizio Elettrico?
- Perciò deve essere una Molla che spinge il "pistoncino" per chiudere il Gas quando non arriva più Corrente dal Relé.
-
Buona notte !

problema vecchia caldaia Immergas S/Avio 20 08/11/2022 11:17 #49850

• arrarra
Grazie Giuseppe.
Se ho ben capito, tu dici che il rele' O FUNZIONA oppure NON FUNZIONA, quindi se non funzionasse non vedrei nemmeno le fiammelle diminuire di intensità. Quindi il rele' non è il problema (funziona) e purtroppo il problema è l'elettrovalvola; potrebbe essere la molla interna che dici tu o forse (altra ipotesi) dello sporco che intasa la camera dove scorre il "pistoncino".
Ho capito bene quello che volevi dire? Temo che tu mi abbia convinto e dovrò sostituire la caldaia.....

problema vecchia caldaia Immergas S/Avio 20 13/11/2022 17:08 #49895

• arrarra
forse ho capito male

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi