Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

sostituzione rubinetto a sfera con impossibilità di chiudere il flusso... 04/10/2022 13:07 #49655

• aisen
  • Avatar di aisen Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK4
  • Ringraziamenti ricevuti 0
allora, oggi ho provato a chiudere il rubinetto prima del contatore, e il flusso pare arrestarsi.
L'acqua ha continuato per un po' per poi rallentare gradualmente e diventare marrone.
Suppongo che in pratica debba uscire l'acqua di tutte le tubature del mio appartamento al 4° piano, giusto?
E non credo ci sia modo per evitarlo.

Ma adesso il mio quesito è: chiudendo questo rubinetto (che vedete in foto col fil di ferro e una specie di sigillo) rischio qualcosa? La compagnia distributrice si accorge che io chiudo? non so, dalla mancanza di pressione al contatore per esempio...
In ogni caso per chiudere il fil di ferro resta fermo, cioè non capisco a cosa serva questo "sigillo" o come debba funzionare...
Vado incontro a sanzioni se lo chiudo per una mezz'ora?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

sostituzione rubinetto a sfera con impossibilità di chiudere il flusso... 04/10/2022 17:30 #49656

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Non vedo foto, cmq da come descrivi questo è il mio pensiero.
Che io sappia il rubinetto c'è per essere usato... qualche comune so che installa rubinetti speciali senza manopola... lì avrei qualche dubbio, ma nel tuo caso non credo che rischi.
Il sigillo c'è per evitare che smonti il contatore, prelevando acqua prima che sia conteggiata.
Quando chiudi, abbi l'accortezza in casa che tutto sia chiuso (anche la vaschetta del wc) altrimenti aspira aria dal primo rubinetto aperto e si svuota davvero tutta la colonna.
L'acqua color ruggine è un difetto tipico delle vecchie tubazioni in metallo. Non preoccuparti più di tanto. Quando riapri, fallo lentamente finché non riesci a spurgare tutto.

Ultima modifica: da Gibor.

sostituzione rubinetto a sfera con impossibilità di chiudere il flusso... 04/10/2022 18:35 #49657

• aisen
  • Avatar di aisen Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
fatto.

e questo è il cadavere di quello vecchio:

ho messo un ulteriore rubinettino per evitare di dover richiudere tutto se dovesse occorrere...
Il vecchio aveva un rompigetto che sul nuovo non c'era, l'acqua andava da tutte le parti.
E' un accessorio o in alcuni rubinetti viene messo di serie?
Per adesso ho tolto quello vecchio e l'ho montato sul nuovo.
Al momento nessuna perdita... :unsure:

grazie a tutti
Allegati:

Ultima modifica: da aisen.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.490 secondi