Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

sanitario... 16/08/2022 18:16 #49265

• p060477
  • Avatar di p060477 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 0
allora mettiamo le cosa in chiaro:
qui i complimenti sono solo ed esclusivamente per te
io mi sono sentito come un passeggero che vede i due piloti svenuti in cabina e
-solo- attraverso una torre di controllo
paziente e super professionale riesce a portare a terra il velivolo
ma ripeto se non c'era la tua bravura
unita, e questo lo risottolineo,
alla tua enorme pazienza e gentilezza
non ci sarei mai riuscito
quindi ti scrivo cubitalmente un enorme
G R A Z I E

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da p060477.

sanitario... 17/08/2022 23:17 #49271

• p060477
Carissimo Giovanni,
non sai quanto mi duole tornare a romperti le scatole....ma...come avevi previsto..:
"al punto da uscire fuori della cassetta".....
dopo un giorno purtroppo la cosa è avvenuta...quindi ora, risolto il problema del gruppo di scarico e sua guarnizione, devo mettere mano alla famosa -fine tunig- cioè alla regolazione del galleggiante...
sto facendo delle prove..mi accorgo che se metto le due famose barre in modo parallelo:
quella che nella guida chiama:
"regolazione della chiusura del rubinetto galleggiante"...
e prosegue:
"Avvitate nuovamente la ghiera del flessibile al gruppo e capovolgendo il tutto effettuate la regolazione della chiusura del rubinetto galleggiante. Ruotate l’apposita vite di regolazione in modo che l’archetto, comandato dal galleggiante, assuma un angolo di 90° rispetto all’asse scorrevole del galleggiante stesso."...:
ecco io se faccio alla lettera,c'e' pure una immagine perfetta sulla guida, poi ho il problema che per fare entrare l'acqua in vaschetta devo allentare così tanto la ghiera bianca di ancoraggio flessibile galleggiante che praticamente l'acqua mi esce anche da tale loro punto di contatto....praticamente per poter chiudere,non dico forzare o stringere con chiave a pappagallo, ma semplicemente chiudere tale ghiera con la mia semplice forza manuale, e ti assicuro che ne ho davvero poca..,allora l'unico modo per far entrare l'acqua in vaschetta è quello di girare quella famosa vite bianca fino praticamente ad azzerare tale angolo ottimale dei 90°....
in sostranza la devo girare molto in senso antiorario fino a che vedo che l'acqua mi entra in vaschetta, e a quel punto essendo la ghiera ben chiusa,ma ripeto - a mano- quindi non serrata..di fatti sempre a mano la posso riallentare,
ecco a quel punto l'acqua non mi esce più dal galleggiante,perchè evidentemente la chiusura tinene bene il flessibile al galleggiante...
ecco..come avrai ben capito ho bisogno,avrei bisogno, del tuo
preziosissimo e gentilissimo aiuto...
mi raccomando non dare nulla per scontato...oramai avrai visto il mio infimo livello...
per cui ti chiederei proprio -terra terra...come se tu aiutassi un bambino piccolo...
per giunta -rompiscatole-...
me ne scuso di nuovo...
:(

Ultima modifica: da p060477.

sanitario... 18/08/2022 00:05 #49272

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 358
Non capisco: non è possibile che per un giorno il galleggiante ti abbia funzionato bene e ora non funzioni più al punto che non ti entri più acqua in cassetta...:blink:
Ringraziano per il messaggio: p060477

Ultima modifica: da giovanni.

sanitario... 18/08/2022 00:16 #49273

• p060477
perdeva acqua, a me sembrava che non dovesse uscire..ma...oggi ho visto che esce
il fatto deriva dalla poco chiusura che posso fare agendo sulla ghiera tra flessibile e galleggiante....devo lasciare la ghiera così lenta che evidentemente alla lunga, nel mio caso un giorno, la perdita di acqua e soprattutto evidentemente la pressione...perchè se io faccio entrare l'acqua a valvola di apertura semi chiusa allora probabilmente potrebbe non accadere...ma per riempirsi la vaschetta ci mette una vita...se la lascio invece aperta quasi al suo massimo,lascio sempre un mezzo giro per evitare che col tempo si blocchi, allora accade ciò che ho tentato,alla meno peggio.., di spiegare...
dalle prove che ho fatto stasera, credimi che prima di tornare a scrivere qui le ho tentate molte...., si traducono in sintesi:
regolazione corretta del rubinetto galleggiante, come da guida aggiustatutto, per far entrare acqua in vaschetta devo praticamente tenere lentissima la ghiera bianca tra flessibile e galleggiante, per poter invece chiudere, ma ripeto - a mano- , tale ghiera e quindi avere un minimo di sgocciolio dal galleggiante ma veramente poche goccie, devo girare la vite bianca del rubinetto galleggiante in senso antiorario fino praticamente a far diventare l'angolo dei 90° come da guida, praticamente vicino a 0°....
mi scuso di nuovo...
:(

sanitario... 18/08/2022 09:12 #49274

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 358
Se hai rigirato il gommino di chiusura della valvola, non vorrei che tu non l'avessi inserito bene. In questo caso potrebbe essere che, anche girando la vite che regola l'angolo dell'archetto, il pistoncino che porta il gommino di chiusura non ca la facesse a fare la corsa sufficiente per aprire la valvola. Quindi a questo punto sei costretto a lasciare la ghiera bianca sul flessibile lente, per far entrare un po di acqua. Però anche così ti entra poca e, in più, questa ti esce dalla ghiera "zampillando fuori e uscendoti anche dalla cassetta. Altri idee non mi vengono.

Ora ti dico cosa farei nella pratica: chiuderei l'acqua e allenterei del tutto la ghiera bianca sul flessibile e controllerei nuovamente se il gommino della valvola è inserito a fondo nella sua sua sede. Poi lo vedi subito: deve stare al filo. Se invece vedi che sporge, allora lo estrai nuovamente e controlli se a volte ci fosse rimasto a contrasto qualcosa dietro. Stabilito che questa parte è a posto, devi muovere il gallegginate e controllare quanta corsa fa questo gommino. Si parla di poco più di 1 mm... e, quindi, se la fa di più devi regolare quella vite dietro bianca di plastica. Però queste sono cose che devi vedere te che sei lì davanti, io da qui posso fare solo delle ipotesi e tirare ad indovinare. E, visto, che di questo problema ne avevamo già parlato, se ne deduce che prima non ci abbiamo indovinato sulla procedura corretta da adottare. L'ultima cosa che si può pensare è che, il leverismo che fa scorrere il pistoncino con il gommino, si sia rovinato al punto da non svolgere più la sua funzione.
Per questo, se vedi che il gommino è messo bene, ti consiglio di tirare fuori il galleggiante dalla cassetta e di fare le prove così.
Quindi ecco gli step da fare dopo che hai estratto il gallegginate dalla cassetta, con il flessibile staccato::
1) tenendo il gallegginate nella sua posizione verticale di lavoro, provi a tirarlo su a mano fino a che l'archetto è a 90°
2) tenendolo sempre a fine corsa in alto guardi (e ti segni) la posizione del gommino della valvola.
3) ora lo lasci cadere a fine corsa in basso e ricontrolli la posizione del gommino, misurando (a occhio) quanta corsa ha fatto
4) visto che prima non ce la faceva ad aprire, significa che se stringi la ghiera del flessibile a battuta e ora apri l'acqua questa non dovrebbe passare. Comunque, per sicurezza, mettici sotto un catino grande o un secchio.
5) dopo queste prove se l'acqua non passa significa che la regolazione della vite dietro non va bene. Quindi visto che non serve neanche mettere l'angolo a zero gradi, ci sta che invece di ridurlo lo devi aumentare... e allora io proverei a regolarlo sopra i 90°: tipo 95, e guardi che succede. Se ancora non hai proivato a fare così, penso che questa potrebbe essere la soluzione... e anzi, guarda, aumentare l'angolo sopra 90° sarebbe la prima cosa che io farei.
Prova, tutt'al più non cambierà niente... e allora si va avanti con altre ipotesi. Comunque, ricordati che c'è sempre un ultima opzione a disposizione: sostituire tutto il gruppo galleggante.
Ringraziano per il messaggio: p060477

Ultima modifica: da giovanni.
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi