Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

sanitario... 15/08/2022 07:29 #49250

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 358
Cambia quella guarnizione! Al limite vai in un altro negozio, o un brico qualsiasi. Vedrai che cambiata quella finito il gocciolamento. Se poi lo stillicidio continua, può dipendere solo dalla sede sul bocchettone. Però, se non lo vuoi levare, il sistema per lisciare questa sede si trova: ti fai un tamponcino che entra dentro abbastanza preciso sul bocchettone, con incollato in testa un pezzo di spugnetta da cucina, dalla parte abrasiva. In pratica simile a quello che ti avevo consigliato per linserimenti del bocchettone nuovo (o ripulito dopo l'estrazione).
Lo inserisci dentro ad appoggiare sulla battuta e lo giri dal mainichino di 20mm facendoci una leggera pressione. Se ci sono delle incrostazioni la spugnetta te le porta via.
Come vedi, ad ogni problema, volendo, si trova la sua soluzione. :)
Ringraziano per il messaggio: p060477

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giovanni.

sanitario... 15/08/2022 11:01 #49253

• p060477
  • Avatar di p060477 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grazie ancora,

1)
perdona la massima ignoranza...cosa significa questo:
" e lo giri dal manichino di 20mm.."
io avrei anche un aggeggio che serve proprio per pulire i tubi, e' un ferro lungo che in testa
ha come una sorta di spazzola circolare fatta di fili di plastica , tipo i rami degli alberi di natale ecologici,
che sia apre e chiude,come la coda del pavone, e quindi può entrare in varie circonferenze di tubi e ripulirli dentro...cosa ne pensi..?

2)
e poi ne sparo una megagalattica..:
ma è una idea impossibile pensare che, una volta dopo estratto, quel maledetto bocchettone si possa reinserire
agganciandolo alla parte finale del serbatoio di scarico e dopo inserire il tutto, bocchettone + serbatoio
a quel punto sarebbe il serbatoio che spingerebbe nella sua sede il bocchettone....un poco come l'apollo e il lem
il lem si sgancia per atterrare sulla luna..ma poi si riaggancia all'apollo per tornare sulla terra...
l'ho detta davvero grossa...??....la prima obiezione che mi faccio è che forse il pezzo
,serbatoio+bocchettone agganciato,
diventa troppo lungo per poter essere inserito nella vaschetta...:(
cosa ne pensi..?

Ultima modifica: da p060477.

sanitario... 15/08/2022 19:05 #49256

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 358
Per il punto 1:
"lo giri dal manichino d 20", se hai capito come sarebbe fatto il tampone che ti ho proposto per pulire la sede del bocchettone, dovrebbe essere chiaro che il tampone ha due parti: una è quella che entra precisa (però con almeno 1 mm di gioco sul diametro interno) sul corpo del bocchettone e l'altra è un appendice di D.20 circa (va bene anche di 25 o 30) che è il manico posteriore. Poi, volendo, nessuno toglie che il tampone sia tutto dello stesso diametro. Anzi... forse è pure meglio, perché così pesa di più e non hai neanche bisogno di spingerlo verso il basso, e nello stesso tempo ci fai anche più coppia per la rotazione. Poi, come detto, è il concetto che importa... poi tu lo puoi fare come meglio credi, in base alle tue manualità, al materiale che hai sotto mano e al tipo di attrezzatura su cui puoi contare.
Se, invece, ancora non sei riuscito ad inquadrare visivamente l'attrezzo, dimmelo che ti faccio uno schizzo.
Per l'attrezzo di cui hai parlato, non vedendolo non posso dirti se sarebbe adatto a pulire anche la sede della guarnizione in fondo al bocchettone... ma da quello che hai detto sembrerebbe che pulisse più il diametro interno dei tubi e, quindi, non vada bene per questo caso specifico.
Per il punto 2, anche io dubito che riusciresti a inserire il bocchettone insieme alla batteria di scarico. E, comunque, anche fosse possibile, appena tu l'avessi abboccato dentro il bocchettone ti cadrebbe giù, non essendo vincolato in alcun modo alla batteria di scarico.
Ringraziano per il messaggio: p060477

Ultima modifica: da giovanni.

sanitario... 15/08/2022 19:48 #49257

• p060477
grazie mille ancora giovanni
"Se, invece, ancora non sei riuscito ad inquadrare visivamente l'attrezzo, dimmelo che ti faccio uno schizzo."...:
mi vergogno a dirtelo..e ancor più a chiedertelo..ma..se tu me lo facessi mi daresti veramente una enorme mano
perchè la mia imbranataggine è massima...
ad es non capisco come possa pulire la sede della guarnizione del bocchettone....che dovrebbe essere,dico dovrebbe perchè io posso solo al momento vederlo -in sede- e per giunta tramite uno specchio ed una torcia.. , come questa foto
di un articolo da te linkatomi:

ecco il mio aggeggio entra nel bocchettone della foto e lo percorre nella sua lunghezza,
come giustamente hai anche rilevato tu, ..ma ovvio che non possa pulire la sede della guarnizione...
a meno che quella parte fin sotto l'anello nero della guarnizione non sia emersa..allora basta che invece di infilarlo
dentro il bocchettone ce lo struscio sulle parti esterne....
grazie ancora
mi scuso di nuovo

sanitario... 16/08/2022 09:36 #49258

• p060477
eppoi una domanda che mi frulla e rifrulla:
la guarnizione,quella con la bolla, era montata con la scritta, intendo la marca geberit e il modello 816.418
rivolti verso il basso cioè verso il bocchettone di fondo, ne sono sicuro perchè la bolla,
che è sulla superficie opposta a quella che ha tali scritte,
era montata verso l'alto cioè verso il soffitto,mentre ripeto
quella con scritte era verso il pavimento,
ecco ma non era montata ,già da nuova perchè io non l'avevo mai toccata, all'incontrario...??...
perchè io, ripeto nella mia massima ignoranza, credo che le scritte dovessero stare verso l'alto
e non verso la battuta del bocchettone di fondo...
sbaglio...???
perchè purtroppo nei video tale cosa non si capisce... :(

Tempo creazione pagina: 0.067 secondi