Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

sanitario... 11/08/2022 23:10 #49201

• p060477
  • Avatar di p060477 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve, mi sono accorto che dopo aver tirato lo sciacquone anche se dopo qualche secondo sembra che il processo sia concluso invece dentro al water vedo che un piccolo rigagnolo,lato posteriore in sostanza quello vicino alla parete della ellisse del water ,ma sempre parlo dell'interno,esternamente non ci sono perdite,
continua a cadere
cosa puo' essere?
ho un sistema di quelli a risprmio di acqua e i pulsanti sono sopra il water e sono a parete, ho smontato la placca di plastica e vedo bene davanti a me i due interruttori: il verde è quello per poca acqua, il bianco per l'acqua normale di sciacquo, ho provato a pigiarli così, in modo naked quindi senza il coperchio di plastica , ma all'apparenza non hanno interruzioni o impedimenti nella loro escursione....tempo fa mi capitò una cosa analoga ma permaneva il rumore dello sciacquone,
e bastò levare il coperchio e mi resi conto che il pulsante verde,
che tra parentesi quando schiacciato trascina anche il bianco mentre non accade il viceversa,
ecco tale pulsante non era tornato bene in fuori, bastò tirarlo leggermente di pochi millimetri e cessò sia il rumore che anche la piccola perdita...ora invece non c'e' rumore di sciacquo e i pulsanti sono tutti e due tornati regolarmente in fuori...
cosa potrei fare?...prima di chiamare l'idraulico ovvio...
grazie per l'attenzione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da p060477.

sanitario... 12/08/2022 10:24 #49202

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 451
Ciao, se al mattino, dopo una nottata di inutilizzo, il rigagnolo scompare e normale. Altrimenti c'è una perdita nel sistema di chiusura della cassetta wc.
Ringraziano per il messaggio: p060477

sanitario... 12/08/2022 11:03 #49203

• p060477
Grazie Gibor
purtroppo la mattina continua il rigagnolo
la cosa molto strana è che esce solo da quei 3-4 buchi che sono ,pensando sia una ellisse,nella parte lato parete...
tutti gli altri,che sono la maggioranza perchè coprono almeno il restante 80% della superficie non perdono....
in sostanza dopo aver tirato lo sciaquone l'acqua inizialmente esce da tutti, ma poi quando il rumore finisce, si interrompe per tutti i buchi meno che quelli che ho provato,maldestramente, a descrivere...
il mio sistema non ha la classica cassetta dietro al wc ma è incassata nella parete dietro il sanitario
i due pulsanti,largo-grande per l'acqua normale, e stretto - piccolo per quella risparmio-eco, sono al muro,
cioè a parete
...io al momento ho smontato la plafoniera di plastica e vedo distintamente i due interruttori
con i pomelli,bianco, e verde per la risparmio eco,
cosa mi potresti indicare di fare...?
grazie ancora

Ultima modifica: da p060477.

sanitario... 12/08/2022 12:28 #49204

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 342
Controlla se l'acqua supera il troppo pieno: in questo caso è il gallegginate che non tiene bene... oppure che chiude troppo tardi. Se chiude troppo tardi basta regolarlo in modo che chiuda un paio di cm sotto il troppo pieno. Se invece perde anche se l'acqua è sotto il massimo, allora dipende dalla guarnizione di fondo. Però, in tal caso, può dipendere dalla guarnizione rovinata, come anche dalla sede incrostata di calcare.
Oppure la sede non è più levigata e ci sono delle abrasioni che non consentono alla guarnizione di tenere.
Quindi devi per forza tirare fuori la batteria di scarico e controllare se la guarnizione è ancora buona. Se sì, allora ci entri dentro con il braccio (magari insaponato) e senti come è messa la sede di battuta. Se ci sono incrostazioni, le levi un po' meccanicamente con una spugnina abrasiva e poi ci lasci agire un piao d'ore dell'anticalcare. Se iinvece senti che la sede è proprio rovinata e ci senti delle tacche, allora ci devi bassare della carta abrasiva a scalare. Questo "scalare" va in base all'entità del danno. Volendo, in casi estremi, si può anche sfilare e sostituire tutto il bicchiere di fondo. Ma questo non credo sia il tuo caso. ;) .
Ringraziano per il messaggio: p060477

Ultima modifica: da giovanni.

sanitario... 12/08/2022 12:36 #49205

• p060477
Grazie, io , date le mie capacità,scarsissime, penso di poter arrivare a questa parte:
"1 Controlla se l'acqua supera il troppo pieno: in questo caso è il gallegginate che non tiene bene... oppure che chiude troppo tardi. Se chiude troppo tardi basta regolarlo in modo che chiuda un paio di cm sotto il troppo pieno.
2 Se invece perde anche se l'acqua è sotto il massimo, allora dipende dalla guarnizione di fondo. Però, in tal caso, può dipendere dalla guarnizione rovinata"
...terra terra...come se lo spiegassi ad un bimbo piccolo, e magari neppure tanto genio..., mi potresti spiegare in dettaglio i passi che ho dettagliato con i numeri :
1 et 2 ?
non dare niente per scontato o sottointeso....guidami come se io fossi un cieco...
grazie davvero

Tempo creazione pagina: 0.132 secondi