Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Corretta installazione filtro scaldabagno gas 12/06/2022 17:46 #48829

• alexsurplus
  • Avatar di alexsurplus Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, per la prima volta ho fatto installare uno scaldabagno a gas, ma ho qualche dubbio sulla correttezza del lavoro, perché l'acqua calda ci mette molto ad arrivare e poi quando diventa calda ha successivamentre un momento di freddo per poi tornare calda definitivamente.
Ho un forte dubbio sulla corretta posizione del filtro defangatore xchè nelle varie foto l'ho sempre visto posizionato sotto la tubazione e mai di lato. A me invece lo hanno montato di lato come da foto, è una installazione corretta?

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da alexsurplus.

Corretta installazione filtro scaldabagno gas 13/06/2022 07:30 #48830

• apos35
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Ciao, Secondo me non è un comportamento strano. Anche perché dici che alla fine l'acqua si scalda definitivamente. Il tempo per scaldarsi può dipendere dal tragitto che hanno le tubature se è più o meno lungo e questo ad esempio anche a casa mia varia da stanza a stanza. Il fatto che si riscalda per poi tornare fredda prima di riscaldarsi definitivamente può essere il tempo iniziale di assestamento, All'inizio la fiamma va alla massima potenza per poi modulare. Anche il filtro A me sembra correttamente installato. Questo ha un suo raccordo che puoi girarlo a seconda se lo installi in una tubazione orizzontale o verticale Forse tu l'hai visto installato sempre in una tubazione verticale e quindi in quel caso il raccordo va girato e vedi la lunghezza del filtro lungo la tubazione. Piuttosto in testa al filtro un po' spostato sulla sinistra c'è la valvoletta di bypass è questa bisogna metterla Completamente aperta cioè orizzontale a te, e penso che vada fatta anche la ricarica dei polifosfati Soprattutto se vedi che quel livello dura da un po' di tempo

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Corretta installazione filtro scaldabagno gas 13/06/2022 10:48 #48831

• alexsurplus

Ciao, Secondo me non è un comportamento strano. Anche perché dici che alla fine l'acqua si scalda definitivamente. Il tempo per scaldarsi può dipendere dal tragitto che hanno le tubature se è più o meno lungo e questo ad esempio anche a casa mia varia da stanza a stanza. Il fatto che si riscalda per poi tornare fredda prima di riscaldarsi definitivamente può essere il tempo iniziale di assestamento, All'inizio la fiamma va alla massima potenza per poi modulare. Anche il filtro A me sembra correttamente installato. Questo ha un suo raccordo che puoi girarlo a seconda se lo installi in una tubazione orizzontale o verticale Forse tu l'hai visto installato sempre in una tubazione verticale e quindi in quel caso il raccordo va girato e vedi la lunghezza del filtro lungo la tubazione. Piuttosto in testa al filtro un po' spostato sulla sinistra c'è la valvoletta di bypass è questa bisogna metterla Completamente aperta cioè orizzontale a te, e penso che vada fatta anche la ricarica dei polifosfati Soprattutto se vedi che quel livello dura da un po' di tempo

Ciao, grazie per la risposte e i suggerimenti.
Allora metto subito la piccola manopola in linea con la tubazione, infatti anche io mi ero chiesto se fosse corretto lasciarla a metà (loro mi hanno detto che la mettevano cosi per consumare meno :-(. )
per quanto riguarda la ricarica dei polifosfati , volevo dirti che l'impianto è nuovo, non è mai stao usato se non per un paio di docce di prova... pensi che si debbano comunque cambiare ?
Grazie ancora :-))

Corretta installazione filtro scaldabagno gas 13/06/2022 11:01 #48833

• apos35
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Come regola viene detto di ricaricare quando i polifosfati sono a circa un centimetro, ma a volte capita che anche ad un livello superiore non vengono più pescati. a quel punto conviene sostituire la cartuccia o ricaricare perché il dosatore non sta svolgendo più la sua funzione. Per quanto riguarda la valvoletta di bypass è vero che consumi meno ma penso che il dosatore sia fatto a misura per fare il suo lavoro a valvola Completamente aperta, la funzione di quella valvola è di sostituire la cartuccia o ricaricare Senza chiudere la via dell'acqua che arriva in caldaia, almeno questo è il mio parere non entro assolutamente in merito ai pareri/lavoro dei tecnici.

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi

Corretta installazione filtro scaldabagno gas 13/06/2022 14:11 #48836

• alexsurplus

Come regola viene detto di ricaricare quando i polifosfati sono a circa un centimetro, ma a volte capita che anche ad un livello superiore non vengono più pescati. a quel punto conviene sostituire la cartuccia o ricaricare perché il dosatore non sta svolgendo più la sua funzione. Per quanto riguarda la valvoletta di bypass è vero che consumi meno ma penso che il dosatore sia fatto a misura per fare il suo lavoro a valvola Completamente aperta, la funzione di quella valvola è di sostituire la cartuccia o ricaricare Senza chiudere la via dell'acqua che arriva in caldaia, almeno questo è il mio parere non entro assolutamente in merito ai pareri/lavoro dei tecnici.

Grazie... Sostituirò al piu presto...
Strane coincidenze , rubinetto a metà e cartuccia scarica ancora prima di iniziare a lavorare...
Mi viene da pensar male.... Che abbiano montato un filtro già usato ?
Va bè... poco male ho visto un video e non mi sembra difficilissima da sostituire....
Grazie acora :)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 7.568 secondi