Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Sostituzione saliscendi doccia con Nuova colonna doccia completa 06/05/2022 13:19 #48661

• Valle1975
  • Avatar di Valle1975 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, ho appena acquistato casa e mi sono trovato nelle docce dei semplici saliscendi con solo la doccetta mobile, senza soffione superiore.
Sarebbe mia volontà sostituirla con una colonna doccia piu' bella e completa, con un soffione fisso nella parte altra, oltre alla doccetta mobile (ed eventuali getti ulteriori eventualmente).
Le mie domande sono le seguenti:

1) L'impianto esistente predisposto per una sola uscita tramite doccetta mobile è certamente predisposto anche per l'installazione di un corpo doccia con 2 uscite (soffione superiore e doccetta), o per questo sono necessarie predisposizioni impiantistiche apposite, che potrebbero quindi comportare l'impossibilità di installare il nuovo?

2) L'impianto idraulico per una doccia fatto un paio di anni fa risponde a degli standard o ci possono essere differenze da tenere conto nell'acquisto della colonna doccia?

3) E' possibile sempre aggiungere il miscelatore termostatico?

4) Premesso tutto questo, passiamo alla domanda cruciale: La rimozione del vecchio saliscendi e l'installazione del nuovo è un procedimento fattibile anche da un inesperto hobbista come il sottoscritto? Avete raccomandazioni in merito ??

Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Valle1975.

Sostituzione saliscendi doccia con Nuova colonna doccia completa 11/05/2022 17:24 #48694

• apos35
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ciao, Arrivo un po' in ritardo Magari Avrai già ottenuto le informazioni che chiedi. Dalla descrizione ho capito che hai una sola uscita d'acqua ma non hai detto se è alta o bassa. Ci sono comunque colonne doccia sia con l'attacco in alto che in basso, provvisti di deviatore e soffione, quindi poi avresti l'uscita d'acqua dai due punti come vuoi tu. Se l'impianto non è stato fatto troppi anni fa escludo che tu abbia un rubinetto a manopole singole incassato nel muro, e quindi dovresti avere un miscelatore monocomando?
In questo caso puoi mettere solamente colonne doccia o piastre doccia che non abbiano il miscelatore integrato e quindi a meno che tu non ce l'abbia già, ma non penso altrimenti non avresti chiesto, non puoi mettere il termostatico, Perché quell uscita acqua è già comandata dal miscelatore esistente. Se la mia ipotesi è sbagliata e hai due tubi che escono dal muro sia fredda che calda si può mettere una colonna doccia con miscelatore termostatico.
Per quanto riguarda la fattibilità del lavoro se te la cavi e hai un minimo di esperienza e manualità puoi farlo, però se devi fare dei buchi non potendo usare quelli esistenti Stai attento a non forare eventuali tubazioni passanti dal punto da forare( io utilizzo un rilevatore di metalli che rilevano anche i tubi in plastica) . Se non fori dove c'è il punto di fuga tra le mattonelle utilizza una punta adatta e fai prima una guida con un punteruolo per evitare danni indesiderati alla mattonella.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Compiendo semplici atti di gentilezza per gli altri,non possiamo fare a meno di elevare noi stessi
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.045 secondi