Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Pressione caldaia con riscaldamento acceso 31/12/2021 16:11 #47777

• Maria92
  • Avatar di Maria92 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve,
ho una caldaia Vaillant, vecchio modello (non ho al momento le specifiche ). A freddo la pressione interna era 1.5. Accendendo i termosifoni (che lascio sempre accesi) ho visto che la pressione è superiore (la mattina circa 2, guardandola durante il giorno anche con l’acqua calda in funzione fino a 2.2). È normale? Premetto che non ho indici di malfunzionamento (tipo caldaia che si blocca o perdite di acqua). Mi è sorto il dubbio perché non mi ero mai occupata io della manutenzione della caldaia quindi non saprei se è tutto normale. Ho provato anche a sfiatare un termosifone ma non è uscita aria ma solo un getto di acqua regolare. Grazie a chi mi potrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Pressione caldaia con riscaldamento acceso 31/12/2021 16:50 #47778

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Tranquilla! Se da freddo hai 1,5 e da caldo 2,2bar, significa che sei nella più perfetta normalità. Poi dipende anche a che temperatura arriva l'acqua: se la metti a 70/75° probabilmente il differenziale aumenta ancora. Ma è tutto normale. Magari se vedi che supera i 2,2bar, puoi sempre mettere la pressione a freddo a 1,2bar. Oppure, abbassi leggermente la temperatura del riscaldamento.
Comunque, considerando che la valvola di scarico apre a 3bar, prendi per sicurezza il limite invalicabile di 2,5bar. ;)

Ultima modifica: da giovanni.

Pressione caldaia con riscaldamento acceso 31/12/2021 17:06 #47779

• Maria92

Tranquilla! Se da freddo hai 1,5 e da caldo 2,2bar, significa che sei nella più perfetta normalità. ;)

Grazie mille per la pronta risposta! Ne approfitto per chiedere altri due dubbi, se possibile (scusate per l’ovvietà delle domande ma come già detto mi trovo io ora ad occuparmi della manutenzione ordinaria).

1. Quando si deve ricaricare la pressione mediante la valvola, la mia caldaia ha una specie di valvola che si svita (non una manopola come quelle più moderne). Dopo che la chiudo sono molto scrupolosa nel controllare di averla stretta bene perché ho letto che se resta aperta continua ad aumentare la pressione e ci sono danni alla caldaia. C’è un modo pratico, per verificare che è stata stretta al massimo (ad esempio il fatto che la caldaia funzioni, che non trovi acqua etc, indica che è stato fatto tutto bene)?

2. La pressione a freddo è 1.5 circa. Quando devo accendere i termosifoni, dovrei cercare di partire da una pressione più bassa e quindi cercare di diminuirla in qualche modo o posso accendere i termosifoni normalmente come ho fatto finora ?

Grazie mille ancora per la disponibilità e buon anno a tutti!

Pressione caldaia con riscaldamento acceso 31/12/2021 17:30 #47780

• Maria92
Dimenticavo: i termosifoni si possono sfiatare anche quando sono accesi e quanti ne dovrei sfiatare per fare calare la pressione di 0.2/0.3? Grazie ancora

Pressione caldaia con riscaldamento acceso 31/12/2021 20:53 #47781

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Allora, se la pressione da caldo non supera i 2,2bar non fare niente, solo se vedi che arriva a 2,5bar abbassi un po' la pressione (a freddo) a 1,2bar. Per farlo basta che tu levi un po' di acqua dallo sfiato di un solo termosifone (sempre da freddo). Riguardo alla levetta (mi pare che dovrebbe essere così) la chiudi normalmente. Se poi la pressione (sempre da freddo) rimane stabile e non aumenta, significa che è chiusa bene... altrimenti vedresti la pressione aumentare perché l'acqua continuerebbe ad entrare.
Una cosa però non hai detto: la temperatura dell'acqua dei termosifoni... che anche quella incide sulla pressione a caldo.

Ultima modifica: da giovanni.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.045 secondi