Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Perdita di pressione nell’impianto di riscaldamento. 29/12/2021 11:22 #47769

• Virus
  • Avatar di Virus Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Stamattina verso le ore 08:00 ho verificato la pressione dell'aria all'interno del vaso di espansione, dopo 3 ore sono andato a verificare e la pressione era rimasta inalterata, quindi questo ulteriore controllo conferma che il vaso fa il suo lavoro.

Ho bloccato temporaneamente il movimento che aveva il vaso di espansione ed ho fatto la prova di accensione dei riscaldamenti, baypassando la stufa a pellet. I riscaldamenti si sono scaldati regolarmente ed il tremolio ed il rumoraccio che ho sentito gli altri anni, stavolta non c'è stato, mi sa che avevi ragione. Appena si fredda, se oggi ho tempo, voglio verificare perché si muove così ed eventualmente provvedere a risolvere. Magari sarà il bullone di collegamento con la caldaia che si è leggermente allentato ma non sufficientemente lento a far passare l'acqua.

Quindi rimane aperta l'ipotesi della perdita al piano inferiore e visto che da poco ho fatto quei lavori, forse una vite durante il montaggio del carton gesso su quella parete potrebbe aver forato un tubo dei riscaldamenti, che passano proprio sulla stessa parete. Però è anche strano che non vedo umidità ne in bagno ne in camera di mia figlia. Eppure penso che escano diversi litri di acqua ogni volta che metto in pressione l'impianto, mah.

So solo che è una bella rogna.

Pensavo di procedere in questo modo: montare delle saracinesche nella centralina del piano inferiore, sia sulle 4 mandate che sui 4 ritorni dei 4 termosifoni del piano inferiore, poi individuare mandata e ritorno dello stesso termosifone e chiuderli uno alla volta. Mandare in pressione l'impianto e continuare finché non rimane in pressione. Mi viene in mente solo questo stratagemma.

Se qualcuno ha idee in merito, sono ben accette.

Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Perdita di pressione nell’impianto di riscaldamento. 30/12/2021 16:07 #47774

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Ok, allora se la caldaia a gas serve solo per l'acqua sanitaria, non puoi chiudere l'ascita della caldaia ai radiatori? Se c'è una perdita in questo modo la pressione non ti si abbassa e la caldaia non va in blocco. O no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da giovanni.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi