Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

SCALDARE UNA SOLA STANZA 20/12/2021 07:00 #47702

• MORASSI TIZIANO
  • Avatar di MORASSI TIZIANO Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Buongiorno ,,ho un problema , devo scaldare una sola stanza in casa però il cronotermostato si trova in un' altra , pensavo di programmare l'accensione e poi limitare la temperatura con una valvola termostatica sul termosifone. La mia domanda è, posso provocare danni alla caldaia ? Nel senso che lei se arriva in temperatura si spegne ,ma la pompa di ricircolo continua a girare ? Si può rovinare ? Grazie , ciao .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

SCALDARE UNA SOLA STANZA 20/12/2021 20:17 #47709

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 380
Ciao, a memoria, in passato, negli impianti centralizzati c'era un flussostato proprio per fermare il circolatore quando i termosifoni erano tutti chiusi.
Ora non so se le nuove caldaie prevedono questa funzione. In ogni caso la pompa in se a tutto chiuso di sicuro rischia il surriscaldamento (si raffredda con l'acqua) senza ricambio d'acqua all'interno, anche se fosse già a 60°C per i termo, gli avvolgimenti non riusciranno a farla salire oltre.
Mentre senza circolazione, andando a lungo, riuscirà a scaldare quella piccola quantità che contiene fino a portarla a valori molto alti.
Mentre per la pressione che può raggiungere non credo possa essere pericolosa. Di solito tutte avevano una bassa prevalenza.

Nello stesso modo un flussostato (o un pressostato) blocca il funzionamento della caldaia quando non rileva flusso

www.assistenza-caldaievaillant.it/approf...a-acqua-caldaia.html

Ad ogni modo forse è meglio che attendi pareri di operatori del settore, perché Io ne sono fuori da parecchio tempo.
Ringraziano per il messaggio: MORASSI TIZIANO

SCALDARE UNA SOLA STANZA 17/01/2022 05:21 #47912

• westonhaley
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Ciao, a memoria, in passato, negli impianti centralizzati c'era un flussostato proprio per fermare il circolatore quando i termosifoni erano tutti chiusi.
Ora non so se le nuove caldaie prevedono questa funzione. In ogni caso la pompa in se a tutto chiuso di sicuro rischia il surriscaldamento (si raffredda con l'acqua) senza ricambio d'acqua all'interno, anche se fosse già a 60°C per i termo, gli avvolgimenti non riusciranno a farla salire oltre.
Mentre senza circolazione, andando a lungo, riuscirà a scaldare quella piccola quantità che contiene fino a portarla a valori molto alti.
Mentre per la pressione che può raggiungere non credo possa essere pericolosa. Di solito tutte avevano una bassa prevalenza.

Nello stesso modo un flussostato (o un pressostato) blocca il funzionamento della caldaia quando non rileva flusso

www.assistenza-caldaievaillant.it/approf...a-acqua-caldaia.html friday night funkin

Ad ogni modo forse è meglio che attendi pareri di operatori del settore, perché Io ne sono fuori da parecchio tempo.

Grazie della risposta

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.046 secondi