Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Caldaia che ogni tot mesi va in blocco... 21/11/2021 10:45 #47395

• Cristian001
  • Avatar di Cristian001 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, ho una caldaia a condensazione relativamente nuova (3 anni)... mi sta succedendo che ogni anno va in blocco. Chiamando il tecnico il problema viene risolto pulendo lo scambiatore (all'interno trova sempre della sporcizia e delle pietrine.

Mi è stato consigliato dal suddetto tecnico di effettuare un lavaggio chimico delle tubature dei termosifoni.
Volevo sapere anche da voi se è una cosa utile e se questa cosa mi risolverà il problema.

Giusto come premessa... questo lavoro non lo farebbe lui, quindi escludo il consiglio "interessato".

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Caldaia che ogni tot mesi va in blocco... 21/11/2021 15:56 #47399

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 245
Quando la caldaia va in blocco che messaggio di errore da?

Caldaia che ogni tot mesi va in blocco... 21/11/2021 18:34 #47401

• Cristian001
e02, temperatura troppo alta.

Caldaia che ogni tot mesi va in blocco... 21/11/2021 19:28 #47402

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 245
Ok. Ormai ci sei ripassato e se pulendo lo scambiatore tutte le volte risolvi, mi sembra evidente che il problema sia li. E anche altrettanto evidente è che lo sporco provenga dai tubi del riscaldamento.
Detto questo, mi pare strano che in soli 3 anni l'impianto si sia già risporcato, visto che prima della messa in funzione della caldaia il lavaggio devono averlo fatto. Quindi siamo "sicuri" che tale lavaggio gli sia stato fatto? C'eri quando ci lavoravano?
Comunque sia, o che l'abbiano fatto o no, ora concordo anch'io che gli vada fatto.
Certo, se poi in questi 3 anni per qualche motivo tu avessi dovuto ripristinare in continuazione la pressione dell'impianto immettendo l'acqua fredda nel circuito (che magari è piena di calcare) allora certe cose si potrebbero anche spiegare... ma se dici che la pressione è sempre stata costante e non hai fatto ricariche, allora i casi sono due: o il lavaggio iniziale è stato fatto male, oppure l'impianto è talmente vecchio che, anche lavandolo, poi continua a perdere particelle.
Quanto è vecchio l'impianto? Di che materiale sono i radiatori? Oppure avete il riscaldamento a pavimento?
Già che ci sei, puoi mettere marca e il modello della caldaia... così possiamo dare anche noi una occhiata al manuale?
Non è che, per caso, è richiesto/consigliato l'istallazione di un filtro ispezionabile nella tubazione di ritorno dai radiatori? Certo è che se ora c'era, sarebbe stata una bella cosa...

Ultima modifica: da giovanni.

Caldaia che ogni tot mesi va in blocco... 21/11/2021 19:45 #47404

• Cristian001
Ciao, grazie per l'attenta risposta. Provo a rispondere a tutte le tue domande per quello che so.

1) TUTTO l'impianto è di 3 anni fa. Caldaia, tubi, radiatori.. TUTTO, prima non c'era niente.
2) Avrò caricato pochissima acqua nell'impianto, giusto all'inizio dopo lo spurgo di alcuni radiatori.. ma veramente poca.
3) Sinceramente non so se hanno fatto questo lavaggio all'inizio, quale strumento devono avere usato per farlo? magari posso ricordare se l'ho visto.
4) I riadiatori sono di alluminio credo, (si riscaldano velocemente)
5) Caldaia: www.immergas.com/prodotto?title=VICTRIX%20TERA%2024
6)Ho installato al day one quel coso per l'anticalcare con i polifosfati
7) Ho anche installato un defangatore sotto la caldaia.

Credo di avere risposto a tutto :)
grazie

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi