Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Caldaia Acqua sempre bollente 17/11/2021 21:32 #47357

• Nico1982
  • Avatar di Nico1982 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera a tutti, piacere Nicola, vi scrivo da Palermo, vi chiedo aiuto in merito alla mia caldaia, una Riello Nuova benessere 24 KIS, circa una settimana fá è venuto il tecnico ad effettuare la manutenzione, di solito la faccio io ma ho preferito dato il problema chiamare un tecnico qualificato, a suo dire effettuando una decalcificazione il problema si sarebbe risolto ma non è stato così, in pratica indipendentemente da quanto imposto la temperatura dell'acqua calda sanitaria dal pannello dei comandi arriva sempre bollente, talvolta dipende quanto abbasso la temperatura sembra voglia accennare ad abbassare ma dura pochi secondi per poi tornare bollente, è stato già sostituito lo scambiatore secondario mesi fá per altra problematica, potete darmi una mano per favore?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Caldaia Acqua sempre bollente 17/11/2021 23:33 #47361

• Aggiustatutto.it
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Ciao, a prescindere dalla tipo di caldaia è possibile effettuare dei controlli, in questo caso è necessario verificare il termistore che è la sonda che percepisce la temperatura, inviando poi un valore resistivo proporzionale in centrale. Se questo questo e gli altri sensori funzionano, il problema è sulla scheda.
Ringraziano per il messaggio: Nico1982

Caldaia Acqua sempre bollente 18/11/2021 00:10 #47363

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 245
Potrebbe dipendere dalla sonda NTC sanitari, o dal termostato sanitari. Però in ambedue i casi dovrebbe intervenire il sensore di sicurezza che manda in blocco la caldaia. Invece non succede niente? Non appare nessun segnale di errore? Puoi dire che temperatura segna il display? Riguardo al riscaldamento, invece, è tutto a posto? Comunque anche la centralina non va esclusa a priori.
A questo proposito riporto l'esperienza recentissima di una vicina di casa a cui la caldaia non si spegneva mai: il tecnico dopo averci fatto 5 viaggi, cambiato il termostato ambiente, il sensore antigelo e altri vari pezzi, alla fine si decise a cambiare la scheda e finalmente la caldaia riprese a funzionare regolarmente.
Per dire, che di solito la scheda si lascia come ultima spiaggia... mentre forse sarebbe la prima cosa da controllare. Però sono molto costose e nessuno se la sente di provare a mettercene una nuova. Difatti, se poi risulta che non dipendeva da quella, la scheda nuova non è più "nuova".
Ringraziano per il messaggio: Nico1982

Ultima modifica: da giovanni.

Caldaia Acqua sempre bollente 18/11/2021 10:20 #47364

• Nico1982
Buongiorno, vi ringrazio per avermi risposto, dunque anche ad esempio impostando la temperatura a minimo (potenziometro circa 30%) , mi sono ritrovato in una condizione in cui il display segnala 28 e arriva a 30 - 32 e l'acqua proprio brucia le mani, dai miei ricordi prima dell'arrivo del tecnico col potenziometro regolato circa al 60% segnalava circa 40 - 45 ma non ci si ustionava, proprio non riesco a capire, io l'ho visto lavorare, mi disse che ha decalcificato la parte lato sanitario, ovvero il primario non lo ha decalcificato, a suo dire non si decalcifica mai, non só se sia corretto o errato, riporto solo quello che mi ha detto, mi trovo proprio fuori strada

Caldaia Acqua sempre bollente 18/11/2021 14:20 #47365

• Nico1982
Perdonami Giovanni, dimenticavo, non interviene proprio nessun termostato, ho proprio l'impressione la fiamma non si spenga, scusami ma perdona l'ignoranza se stacco uno dei due fili della valvola del gas non dovrebbe andare a minimo la fiamma?

Tempo creazione pagina: 0.127 secondi