Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Cassetta WC Grohedal che sibila e valvola del galleggiante che gocciola. 14/11/2021 19:37 #47328

• Margo
  • Avatar di Margo Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, avrei bisogno di aiuto per una cassetta di scarico interna marca Grohedal.
Siccome la cassetta perdeva acqua e gocciolava continuamente nel wc, l’ho aperta, ho chiuso il rubinetto ed ho estratto galleggiante e campana. Dopo aver tenuto i pezzi a mollo con anticalcare per tutta la notte, li ho ripuliti per bene e poi li ho rimontati.
Una volta riaperto il rubinetto non c’era più perdita d’acqua nel wc, ma la cassetta ha iniziato a emettere un sibilo continuo e fastidioso che si ferma solo chiudendo nuovamente il rubinetto dell’acqua e inoltre mi sono accorta che dalla valvola del galleggiante cadono continuamente delle gocce. Ho provato a stringere la testina, a smontare e rimontare tutto, ma niente. A quel punto, pensando che il galleggiante fosse compromesso ed usurato dal tempo, ne ho acquistato uno nuovo, ma anche con quello nuovo il sibilo persiste e anche il gocciolamento da sotto la valvola.
Dal momento che ho già sostituito il galleggiante, forse la colpa potrebbe essere della campana?
Qualcuno può darmi consigli su come risolvere questo problema?
Per maggior chiarezza allego immagine. La freccia indica il punto del gocciolamento.

[attachment=6568]61LkXLwm41L copia.jpg[
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Margo.

Cassetta WC Grohedal che sibila e valvola del galleggiante che gocciola. 15/11/2021 09:14 #47333

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 245
Ma almeno hai risolto il problema della perdita sul wc? Perché, visto che sibila e perde delle gocce, significa che il galleggiante continua a caricare e, se continua, alla fine il livello dell'acqua supera il troppo pieno e ci riai il rigagnolo sul wc. Quindi, quando senti che il galleggiante chiude, segna il livello dell'acqua nella vaschetta e poi guardaci dopo un paio d'ore e controlla se il livello è rimasto stabile. Se è rimasto stabile significa che deve aver smesso anche il sibilo e il gocciolamento e va tutto bene. Facci sapere.

Ultima modifica: da giovanni.

Cassetta WC Grohedal che sibila e valvola del galleggiante che gocciola. 15/11/2021 16:26 #47334

• zenyattamond
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • Ringraziamenti ricevuti 3
in corrispondenza del punto dove gocciola c'è (sotto la ghiera) una valvolina a diaframma in silicone, che viene spinta contro la sede dal leverismo mosso dal galleggiante.
Se hai comprato il pezzo nuovo e continua a gocciolare, significa che il galleggiante non spinge a sufficienza sulla valvola, oppure il diaframma in silicone è rotto e l'acqua passa attraverso (cosa non credibile, dato che il ricambio è nuovo).
Questo è confermato dal sibilo che produce l'acqua in pressione mentre trafila dal diaframma di chiusura.
Prova perciò a spostare in basso il galleggiante in polistirolo (mi sembra che occorre ruotarlo), in modo da aumentare la forza esercitata sul diaframma, così da riuscire a vincere la pressione esercitata dall'acqua di riempimento (pressione circuito).

Ultima modifica: da zenyattamond.

Cassetta WC Grohedal che sibila e valvola del galleggiante che gocciola. 15/11/2021 18:46 #47337

• Margo
  • Avatar di Margo Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie per le risposte.
Non so se ogni tanto ci siano piccole perdite nel wc, ma quello che posso dire con certezza è che non c’è più il rivolo d’acqua continuo che c’era all’inizio. Tuttavia sembra che il galleggiante non riesca a risalire al massimo e quindi a portare a completa chiusura la valvola.
Infatti ieri sera ho provato a mettere un dito sotto al meccanismo sollevandolo di pochissimo e a quel punto la valvola si è chiusa completamente e sono cessati sia il sibilo che il gocciolamento.
Ho anche fatto un po’ di prove posizionando su diverse altezze il cilindro di polistirolo, quindi l’ho anche abbassato (così come mi suggerisce zenyattamond) ma purtroppo dopo pochi istanti il problema si è sempre ripresentato.
La campana l’avevo già pulita con l’anticalcare e la guarnizione non mi sembra in cattive condizioni, quindi ho deciso di controllare più attentamente il fondo della vaschetta aiutandomi con una torcia ed uno specchietto e ho notato che c’è un grosso spessore di calcare lungo le pareti del foro centrale. Avevo già fatto agire l’anticalcare per una notte anche dentro la cassetta, ma per sciogliere quell’incrostazione credo che ci voglia più tempo.
Volevo anche estrarre quel pezzo di plastica dove va ad inserirsi la campana e che sta nel fondo della cassetta (non so come si chiami esattamente) perché volevo controllare che fosse a posto e dare una ripulita anche a quello, ma mi è risultato impossibile toglierlo.
Infatti l’ho afferrato con una mano e ho provato a tirarlo verso l’altro, ma sembra bloccato (forse per via del calcare) e quindi non ho insistito perché non volevo rischiare di romperlo. O magari dovevo fargli fare una qualche rotazione per farlo uscire?
Ad ogni modo credo che a questo punto il problema sia da imputare all’incrostazione di calcare sul fondo.
Continuerò a far agire l’anticalcare e vedrò cosa succede…
Allego foto. La freccia indica lo spessore di calcare.

Allegati:

Cassetta WC Grohedal che sibila e valvola del galleggiante che gocciola. 15/11/2021 20:09 #47338

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 245
Non sono certo che quella sia una incrostazione, perché è troppo regolare. Non vorrei che fosse una guarnizione di tenuta del bicchiere.
Prova a toccarla con un dito: se è dura è calcare, se è morbida è una guarnizione. Comunque sia, occorre prima di tutto capire se la vaschetta perde oppure no. Se la guarnizione di fondo non tiene, appena comincia a caricare l'acqua vedi il rigagnolo nel wc; se non vedi il rigagnolo significa che la guarnizione di fondo è buona e quello che pensi sia calcare in effetti non lo è e non impedisce la chiusura.
A questo punto, a prescindere dal sibilo e dal gocciolamento del galleggiante, appena la cassetta è piena, devi (come già detto prima) segnare il punto del livello dell'acqua, poi fai passare un paio d'ore e guardi se il livello dell'acqua è quello di prima. Se non lo è, segni dove è arrivato il livello e quanto è vicino al troppo pieno. Lo scopo della prova e capire se questo galleggiante tiene, oppure no.
Se tiene, vedrai che il livello non salirà mai fino al troppo pieno; se non tiene, l'acqua dopo tot tempo comincerà ad uscire dal troppo pieno e rivedrai il rigagnolo nel wc. Quindi, visto che hai detto che il rigagnolo non si forma più, neanche a distanza di molte ore dal riempimento della vaschetta, è tutto a posto e non ti devi più preoccupare. E sicuramente, il sibilo e il gocciolamento dopo un po' di tempo devono cessare.

Ultima modifica: da giovanni.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi