Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

WC Geberit - Calcare nella colonna di scarico 25/11/2022 21:04 #49958

• Albead
  • Avatar di Albead Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao.
In realtà non ricordo benissimo, ma credo di aver trovato dei palloncini abbastanza spessi, forse in ferramenta, ma alla fine non hanno avuto effetto, per cui mi decisi a rimuovere il water.
Ma devo dire che la quantità di calcare era tale (almeno 2/3 della sezione del tubo, quello nella foto è lo scarico che entrava nel water) che non sarei mai riuscito a niente senza togliere il WC. Una volta tolto e avuto accesso diretto alla calata nel muro, infatti, sono riuscito a tirare e far scivolare il calcare verso il basso e rimuoverlo un po'alla volta: era tantissimo!
In pratica, l'acqua scendeva lentamente perché veniva bloccata durante tutto il suo percorso, dall'uscita dalla cassetta fino all'entrata del water (con una sezione così ridotta non poteva essere altrimenti), e non solo nell'ultimo tratto come pensavo. Penso che una tale quantità di calcare non possa essere rimossa chimicamente ma solo meccanicamente.
La fortuna è stata anche che una volta rotto il primo pezzo di calcare all'ingresso del foro nel muro, il resto è scivolato giù abbastanza facilmente, perché alla fine la sua presa sull'interno del tubo è praticamente nulla.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Starless1974

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

WC Geberit - Calcare nella colonna di scarico 16/11/2023 10:58 #518163

• Junior
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Puoi provare a utilizzare un'asta flessibile con una testa da spazzola rigida o un'estensione per pulizia delle tubature. Questo potrebbe permetterti di raggiungere e rompere la flangia di calcare nella colonna di scarico, anche se l'accesso è limitato. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore dell'anticalcare e di lasciare agire il prodotto per il tempo consigliato per ottenere i migliori risultati. Se il problema persiste, potresti dover considerare l'aiuto di un professionista idraulico per una soluzione più efficace.
Ringraziano per il messaggio: Starless1974

WC Geberit - Calcare nella colonna di scarico 16/11/2023 11:51 #518364

• Starless1974
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ad uso di future consultazioni:
alla fine, poiché poco dopo ho avuto un problema condominiale nello stesso bagno, ho fatto intervenire l'idraulico che ha direttamente smontato il vaso del wc. L'ostruzione era nel tubo orizzontale attaccato al vaso stesso, oltre metà della luce del tubo era chiusa dal calcare. :S
Sostituito il pezzo, problema risolto. :silly:

Ultima modifica: da Starless1974.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 4.908 secondi