Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

lavandino cucina otturato 24/09/2019 10:16 #41273

• purciuoli
  • Avatar di purciuoli Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, ho un problema con lo scarico del lavandino della cucina che si ottura. Cerco di spiegare la situazione: mi sono da poco trasferito in questo immobile, una villetta a schiera, la cucina si trova al primo primo piano, sotto di me c'è un altro piccolo immobile. Prima di trasferirmi ho effettuato dei piccoli lavori di ristrutturazione, per quanto riguarda la cucina ho spostato, sempre sullo stesso muro, lo scarico a muro del lavandino di un metro 1,80 rispetto a dove era posizionato originariamente, oltre questo lavoro non sono stati fatti ulteriori lavori sulle tubature. All'inizio per una decina di giorni lo scarico funzionava regolarmente, all'improvviso, da un giorno all'altro ha iniziato ad otturarsi, si riempiva velocemente e l'acqua scendeva molto lentamente. Ho contattato un idraulico che ha effettuato diversi tentativi, liquidi disgorganti, ventosa, molla, alla fine abbiamo risolto con la pompa. Il tutto ha funzionato regolarmente per una ventina di giorni, ma da un paio di giorni ho nuovamente il problema, il lavandino si riempe velocemente (qualche secondo di acqua aperta) e scarica molto lentamente. Qualche consiglio prima di richiamare l'idraulico?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

lavandino cucina otturato 24/09/2019 20:15 #41274

• Aggiustatutto.it
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • Ringraziamenti ricevuti 188
ciao, verifica se l'ostruzione si trova nel sifone sottostante, smontalo e puliscilo. Purtroppo quello dell'ostruzione dei tubi di scarico del lavello cucina è un problema diffuso. Come già dette in alcuni post è causato dai detersivi e da eventuali ristagni d'acqua dovuti a poca pendenza delle tubazioni di scarico.

lavandino cucina otturato 24/09/2019 20:44 #41275

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 284
Apri l'acqua la mattina. Dopo una nottata il tubo di scarico, anche se va piano, ti si deve vuotare. Quindi, se apri l'acqua, dovresti vedere lo scarico ricevere per un po di tempo. In base al diametro del tubo e la volume di acqua che è uscita puoi calcolare la lunghezza del tubo vuoto prima dell'otturazione. Se, invece, anche la mattina bastano pochi secondi e lo scarico non riceve più, allora può significare che il tappo è nel sifone sotto il lavello, oppure nel primo tratto del muro dopo il sifone.
Per vedere se è nel sifone (o nella curva al muro) basta che tu lo smonti e lo vedi subito. Altrimenti il tappo è alla prima curva dopo il primo tratto rettilineo nel muro. E non vorrei che corrispondesse proprio al punto dove l'idraulico ha spostato lo scarico. Sono tutte congetture... ma noi, senza essere li e conoscere tutti i dettagli dell'impianto, più di quelle non possiamo fare.

Ultima modifica: da giovanni.

lavandino cucina otturato 25/09/2019 08:01 #41277

• purciuoli
Buongiorno, vi ringrazio per le risposte. Ho effettuato le prove che mi avete consigliato, ho smontato il sifone ma era pulito. L'acqua la mattina scorre un pò più velocemente ma in una quindicina di secondi inizia ad otturarsi. Ho notato una cosa strana, non me ne intendo quindi non so se sia normale o meno: usando l'acqua fredda il lavandino ci mette un pò prima di otturarsi, con l'acqua calda lo fa nell'immediato, ci mette molto meno rispetto all'acqua fredda. Comunque domani verrà l'idraulico con il muratore e, ahimè, probabilmente dovremmo rompere un paio di piastrelle per controllare lo scarico.
Grazie

lavandino cucina otturato 02/10/2019 14:04 #41298

• purciuoli
Buongiorno, riprendo il post per aggiornarvi sulla situazione del mio lavandino in cucina, Qualche giorno fa è venuto nuovamente l'idraulico rompendo la parte di muro che copriva lo scarico originale dove poi era stato aggiunto il nuovo raccordo per poi spostare la posizione del lavello. Secondo l'idraulico il raccordo è perfetto, ha provato nuovamente con la pompa idraulica inserendola direttamente nello scarico a pavimento ma il lavandino si otturava nuovamente, ha provato poi inserendo un tubo in plastica per ben 5 metri, aprendo l'acqua che scorreva regolarmente. Abbiamo poi inserito il tubo nello scarico a muro dove è collegato il sifone ma anche qui l'acqua scorre regolarmente le tubature quindi sembrano essere perfettamente libere. Rimettendo nuovamente il sifone, il lavandino si riempiva di nuovo di acqua nonostante il sifone fosse pulito. A questo punto presumiamo che il problema stia nel sifone ma neanche l'idraulico riesce a venirne a capo, sembra quasi che si crei un tappo d'aria che non permette all'acqua di defluire. Idee o consigli? Grazie

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi