Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Lavatrice: carica acqua puzzolente! 03/07/2016 18:32 #29673

• Krija
  • Avatar di Krija Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti!
Ho un problema da parecchi mesi che vorrei tentare di risolvere da sola per ovvi motivi economici.
Quando avvio un qualsiasi programma della lavatrice il primo flusso di acqua che esce puzza di uova marce! Dopo pochi secondi il flusso successivo si normalizza. Quindo tutte le volte che devo fare un bucato quando sento il flusso di acqua puzzolente metto un po' di candeggina e faccio fare un mezzo ciclo breve. Dopodichè a lavatrice vuota, dopo aver asciugato l'acqua che è rimasta nella gomma procedo normalmente con il bucato. Comunque a bucato avvenuto e tolta la biancheria si sente nella lavatrice un odore poco piacevole.
Faccio presente che diverse volte faccio un lavaggio a vuoto con la max potenza di calore e con aceto o candeggina. Ma non serve a nulla.
Domanda: da cosa può dipendere? Posso tentare di risolverlo da sola?
Grazie a chi mi aiuterà! :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Lavatrice: carica acqua puzzolente! 04/07/2016 13:19 #29682

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 477
Ciao, per capire insieme meglio permettimi alcune domande: sicura che quell'odore non lo senti anche in altri punti della casa (es. vaschetta del wc, o rubinetti vari)?
L'odore se è realmente simile all'odore di uova marce, è tipico delle acque con contenuto di zolfo (dette acque solfarine) dalle mie parti ci sono parecchie sorgenti dove qualcuno ogni tanto ci va, perché credono siano terapeutiche (ma questo non centra nulla con il tuo problema). Questo però l'ho detto perché è possibile provenga dall'acqua stessa. Una volta chiarito la provenienza, se viene solo dalla lavatrice, serve disinfettarla in profondità con acido citrico (lo trovi in farmacia) e un lavaggio a 90°C in biologico.

Re: Lavatrice: carica acqua puzzolente! 04/07/2016 19:20 #29683

• Krija
Grazie Gibor della tua risposta... iniziavo a scoraggiarmi!
Quell'odoraccio lo sento solo dalla lavatrice e ti dirò di più, molto tempo prima non lo sentivo affatto. Seguirò senz'altro il tuo consiglio dell'acido citrico (è + potente dell'aceto?). Vorrei inoltre farti un'altra domanda: come mai solo il primo flusso d'acqua per pochi secondi puzza e dopo l'acqua non emana più l'odore?
Quando dici lavaggio biologico intendi quello con il prelavaggio?
Grazie di tutto e ti farò sapere! :)

Re: Lavatrice: carica acqua puzzolente! 04/07/2016 19:59 #29684

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 477

come mai solo il primo flusso d'acqua per pochi secondi puzza e dopo l'acqua non emana più l'odore?

Potrebbe essere perché semplicemente i cattivi odori si formano nel ristagno in fondo alla lavatrice, e appena entra acqua li rimescola sfiatandoli dal cassetto. Poi man mano che il livello si alza, quel fondo puzzolente si diluisce.

Seguirò senz'altro il tuo consiglio dell'acido citrico (è + potente dell'aceto?)

Io lo preferisco all'aceto, e sinceramente lo trovo anche più deodorante e igienico, ma si tratta solo di una mia opinione.

Quando dici lavaggio biologico intendi quello con il prelavaggio?

Intendo semplicemente un programma che scalda molto e che tiene a lungo in ammollo (solo per dar tempo all'acido di fare effetto).

Re: Lavatrice: carica acqua puzzolente! 04/07/2016 20:59 #29685

• Krija

Intendo semplicemente un programma che scalda molto e che tiene a lungo in ammollo (solo per dar tempo all'acido di fare effetto).

E se tenessi l'acido citrico per tutta una notte pensi sarebbe sarebbe troppo?
Grazie!

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi