Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Misurare la potenza di un freno elettromagnetico 05/07/2022 09:56 #48983

• Gibor
  • Avatar di Gibor Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Salve, c'è caldo ma non sono ancora impazzito del tutto :-D ho un freno elettromagnetico su una cyclette e vorrei quantificare a quanta energia corrisponde il suo azionamento. Partendo dal fatto che facendo girare la ruota con un motore elettrico e misurandone l'assorbimento avrei tradotto lo sforzo meccanico in grandezza elettrica.
Ora qual è il mio dubbio: mettiamo che a pieno carico (freno al max) misuro una potenza. Poi levo il freno e misuro l'assorbimento a vuoto. Facendo la differenza avrei la potenza del freno... ma le due velocità della ruota sono differenti; a vuoto il motore gira al regime nominale, mentre se aumenta il carico scende.
Secondo voi dovrei calare la potenza del motore per avere la stessa velocità anche a vuoto, e quindi misurarne la potenza corrispondente?
A questa ipotesi ho provato, ma la risultante potenza del freno schizza a valori molto altri. Cosa poco credibile se rapportata allo sforzo dei pedali...
Insomma per trarne le dirette conclusioni vorrei replicare in modo casalingo un misuratore di potenza della pedalata, che purtroppo commercialmente ha costi per me proibitivi ;-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Misurare la potenza di un freno elettromagnetico 11/07/2022 17:15 #49030

• Gibor
  • Avatar di Gibor Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Immaginavo che a nessuno potesse passare per la testa un simile problema...
Pazienza continuerò ad indagare sul web :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.050 secondi