Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

LAVATRICE REX RW12591W non completa il lavaggio e torna al tempo iniziale. 03/02/2023 01:34 #50441

• TOLOMEI
  • Avatar di TOLOMEI Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Oggi, verso sera, ho effettuato un lavaggio “ Cotone “ con acqua fredda e centrifuga 700 giri. Tempo previsto 1h e 30’.
Il lavaggio si è interrotto a circa 25 minuti dalla conclusione. La lavatrice è andata in pausa e sul display è apparso il tempo iniziale di 1h e 30’.
Però il programma “ baby “ funziona completamente. Bisognerebbe conoscere nei dettagli il percorso di un intero ciclo di lavaggio per poter capire meglio la causa che determina l’interruzione.
A questo punto controllerò il cablaggio, i contatti scheda, la scheda stessa ( visivamente ) e poi cercherò il suo prezzo nuova e farò le valutazioni del caso. La lavatrice ha 13 anni e meccanicamente il cestello e il motore ad oggi sembrano in ottima forma, però non si sa mai…
Rimango in attesa dei vostri consigli. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

LAVATRICE REX RW12591W non completa il lavaggio e torna al tempo iniziale. 03/02/2023 07:15 #50442

• qualcuno
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 70
guarda su ebay potresti trovarla d'occasione.

LAVATRICE REX RW12591W non completa il lavaggio e torna al tempo iniziale. 03/02/2023 10:44 #50445

• TOLOMEI
Intanto oggi scoperchio la lavatrice e faccio i controlli possibili e anche ulteriori prove. Poi, quando posso vedere la scheda e i suoi codici mi metto a cercarla. Inizierò dalla Rerx-Electrolux per vedere il prezzo più alto e poi cercheò altrove.
Vi farò sapere gli sviluppi. Grazie.

LAVATRICE REX RW12591W non completa il lavaggio e torna al tempo iniziale. 03/02/2023 12:13 #50450

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 477
Purtroppo non ho la documentazione del tuo modello, ma in generale ti posso dire che sono abbastanza buffe. Es. il mancato riscaldamento (o parziale perché qualcosa sfiamma) porta su certi modelli ad un allungamento del ciclo. Su altri provoca errori strani che non hanno nulla a che vedere con il difetto (probabilmente le scariche riversano sul processore dati sfalsati).

Se la causa è un falso contatto: saldatura, relè usurato, cablaggio precario, il tempo in cui va in errore non è mai costante. Diversamente se ad una precisa fase del lavaggio entra in blocco, occorre individuare cosa viene azionato in quell'istante.

Un galleggiante su di una merloni mi fece impazzire... la corrente della resistenza passava anche per quel contatto... usurato sfiammava e la scheda andava in errore at random con messaggi discordanti.

LAVATRICE REX RW12591W non completa il lavaggio e torna al tempo iniziale. 03/02/2023 15:47 #50452

• TOLOMEI
Grazie Gibor. Devo proprio appurare, spero oggi, se i cablaggi, i faston e comunque tutti i collegamenti con connessioni a contatto sono in ordine ( la lavatrice ha 13 anni ed ha sempre svolto bene il suo lavoro, però un po' di tempo è passato ).
Magari trovassi qualcosa così semplice. Pur navigando io in elettronica ( per passione e professione ), non avendo schemi elettrici delle parti interessate, mi riferisco alle schede elettroniche di controllo, ho le mani semilegate. Ovviamente niente da fare sui microcontrollori.
Controllo se il cablaggio è in ordine ed efficiente. Nel caso sia tutto a posto dovrò indirizzarmi verso verifiche ben più complesse, anche perchè non sono in grado di poter provare, ad esempio, la scheda di controllo del motore perchè la dovrei acquistare per fare la prova.
Questa possibilità è più facile ce l'abbia un centro assistenza elettrodomestici.
Vediamo cosa uscirà dalle mie verifiche. Grazie e buona giornata.

Tempo creazione pagina: 0.061 secondi