Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Nescafe dolcegusto non esce acqua. 09/11/2022 18:09 #49856

• Salvatoret59
  • Avatar di Salvatoret59 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, sono nuovo del forum e spero che sicuramente saprete darmi dei consigli per risolvere il mio problema....
Ecco dunque: ho da un po di anni una Nescafe' Dolcegusto che da qualche giorno ha smesso di fare caffe?: per la precisione non esce acqua ne calda ne fredda e non si sente il rumore della pompa che pesca.
Ho subito pensato fosse intasata dal calcare...ne acquisto un pacco e, lasciando premuto il pulsante di accensione, predispongo la macchina per la decalcificazione, ma niente: non aspira neanche una goccia d'acqua.
Avendo un po di manualita' con queste cose smonto la machinetta e controllo gli ugelli da dove esce il caffe', ma li trovo liberi; stacco tutti i tubicini che sono collegati alla pompa dell'acqua, ma sono liberi; non riesco invece a togliere quelli che partono dalla caldaia xche' letteralmente saldati, ma penso siano liberi anche questi...
Di primo acchitto dico che e' la pompa che e' andata, ma prima di comprarla faccio una prova attaccando due fili e collegandola alla corrente: ma va'....la pompa funziona perfettamente : B) B) ....rimontata in macchina non da segni di vita sia con acqua calda che fredda.....
Misuro quindi la tensione dei cavi che arrivano alla pompa quando dovrebbe essere in funzione e scopro con mio stupore che e' uguale a zero: non arriva elettricita' alla pompa e per questo, chiaramente, non parte.
L'interuttore, provato col tester, e' a posto, cosi' come gli altri fili: conducono e non sono usurati.
Arrivato a questo punto penso possa essere un guasto della piccola scheda elettronica che non manda piu' elettricita' alla pompa dell'acqua che funziona perfettamente.
Volevo sapere che cosa ne pensavate, se la mia ''diagnosi'' sia giusta e se dovrei controllare qualcos'altro.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto che potrete darmi.
Salvatoret59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Nescafe dolcegusto non esce acqua. 09/11/2022 21:17 #49859

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Ciao, il difetto può provenire anche da qualche sensore che non attiva la pompa (temperatura, o la posizione di qualche coperchietto o vaschetta ecc.).
Comunque sembra che quel modello abbia l'abitudine di non erogare acqua. Anche se dubito possa essere il tuo caso guarda questo link
www.capsuleandcoffee.com/nescafe-dolce-g...-macchina-del-caffe/

Nescafe dolcegusto non esce acqua. 10/11/2022 09:36 #49863

• Giovi89
Ho avuto per 10 anni una Dolce Gusto ed ogni tanto capitava qualche problema, soprattutto negli ultimi anni succedeva che a volte non dava segni di vita. Ha avuto lo scorso anno un problema alla scheda elettronica ed ogni tanto non si accendeva. Credo che anche nel tuo caso dipenda da quella e se hai un po' di manualità puoi provvedere a sostituire la scheda.

Nescafe dolcegusto non esce acqua. 10/11/2022 11:26 #49866

• Salvatoret59
  • Avatar di Salvatoret59 Autore della discussione
Ok....grazie mille per il consiglio....

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.514 secondi