Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Motore Lavatrice impazzito 24/10/2022 14:28 #49749

• mimmmobollorino
  • Avatar di mimmmobollorino Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti.
La lavatrice San Giorgio SES 710D, 3 anni di vita appena compiuti, sta dando i numeri. Il motore entra nel ciclo normale di rotazione del cestello, ma dopo due impulsi schizza a bomba a velocità massima e tutto si blocca (vedi link al video esplicativo).
Suppongo che gli imputati siano il motore o la scheda.
Il mio amico Luca (riparatore di elettroutensili) ha provato il motore e dice che non è lui. Io qualche dubbio ce l'ho ancora.
Anche perché, se fosse la scheda, ho ancora 2 anni di garazia in copertura (la scheda è garantita 5 anni).
Però non vorrei chiamare l'assistenza a vuoto e scoprire poi che il colpevole è il motore (con conseguente esborso di soldi, e non è proprio il momento per me :( )
La sigla del motore è: NIDEC WU112U35T00
L'immagine del modello preciso non riesco a trovarla ma è praticamente identico a quello allegato.
Vi ringrazio tutti per la pazienza e attendo le vostre opinioni, grazie in anticipo, ciao!
Video qui: www.teamcreativ.com/temp/motore%20lavatrice.01.mp4
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Motore Lavatrice impazzito 24/10/2022 16:03 #49750

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Ciao, al secondo 19" del video si vede chiaramente il rotore che è in un punto morto. Ronza e oscilla leggermente avanti indietro. Dal rumore direi per prima cosa di controllare bene le spazzole e il collettore che non abbia danni (una volta vidi a causa di spazzole sbagliate, quando finirono toccava la molla e causava appunto danni al rotore).
Poi rimane la tachimetrica che sia a posto anche lei (sia Il magnete che la bobina)

Motore Lavatrice impazzito 24/10/2022 17:09 #49751

• mimmmobollorino
Ok e grazie. Provvedo subito. Per le spazzone noproblem, per la tachimetrica sai dirmi cosa devo controllare/misurare? Una cosa che non ho scritto è che, quando ronza (come hai giustamente notato) e tende a bloccarsi, avviene un assorbimento anomalo nell'impianto di casa, tanto che mi fa oscillare leggermente le luci, non so se possa essere un indizio. Ora cmq smonto le spazzole grazie

Motore Lavatrice impazzito 24/10/2022 18:52 #49754

• mimmmobollorino
Eccomi qua.
Dunque ho smontato spazzole e tachimetrica. Le spazzole sono perfette, scorrono bene e sono ancora lunghe (almeno 4cm).
La tachimetrica si comporta in modo strano, ma purtroppo non ho le competenze per capire se è normale oppure difettosa.
Per questo ho fatto un altro brevissimo video (con audio), in modo da far capire meglio.
Grazie per la pazienza.
Video: www.teamcreativ.com/temp/01_5.mp4

Motore Lavatrice impazzito 24/10/2022 19:33 #49756

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 472
La tachimetrica sembra normale. La tensione d'uscita è alternata e dipende dalla velocità di rotazione. In ogni caso la scheda la rileva, altrimenti non "pomperebbe" a dismisura quando il motore entra in punto morto.
A questo punto le strade per me sono due: testare con un altro motore, o con un'altra scheda.
Ci sarebbe anche una terza via, ma sarebbe da farsi con buone conoscenze sui motori elettrici: da banco con un regolatore esterno lo si pilota (previo collegamento serie rotore-statore) tenendolo leggermente frenato l'albero si scopre se davvero c'è quel punto morto che sospetto (si ferma in quel punto e non riparte). A quel punto è il motore con certezza.
Diversamente entrano in gioco i collegamenti e la scheda elettronica.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi