Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Installazione pompa elettrica per estrazione acqua da, pozzo ed irrigazione 21/08/2022 15:51 #49306

• Annapp
  • Avatar di Annapp Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, vorrei installare una pompa elettrica per azionare l'acqua del pozzo e l'irrigazione di 1ha circa di terreno (a loro volta, da installarsi).
Vorrei conoscere il consumo giornaliero medio di energia elettrica, in un'area siccitosa. Se i consumi dove essere superiori ai 2000 kW annuali, potrei installare anche un impianto fotovoltaico con gli incentivi. Vorrei comprenderne la convenienza. Grazie per la risposta. Distinti saluti Anna Passatore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Annapp.

Installazione pompa elettrica per estrazione acqua da, pozzo ed irrigazione 21/08/2022 18:23 #49308

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 451
Ciao, a grandi linee la potenza della pompa è il consumo in W/h per ogni ora di funzionamento.
Mettiamo una potenza media di 1100W-1500W, vuol dire che ogni ora che funziona consuma 1,1-1,5kW/h.
Per consumare 2000kW/h è facile fare il calcolo delle ore di uso necessarie (circa 3,65h al giorno per 365g).

Installazione pompa elettrica per estrazione acqua da, pozzo ed irrigazione 21/08/2022 18:31 #49309

• Annapp
Grazie mille.
Non so quanto tempo dovrebbe funzionare la pompa ogni giorno per 1 / 2 ha al massimo. Non ho nessuna esperienza. Potrei al massimo aggiungerci una tantum la lavatrice (oggi inesistente) più luce, fornello e riscaldamento. Infatti non c'è l'impianto a gas, perché là non arriva.

Installazione pompa elettrica per estrazione acqua da, pozzo ed irrigazione 22/08/2022 05:07 #49310

• Annapp
Probabilmente, usando 30 giorni l'anno la stufa elettrica da 2000W/h per 4 ore al giorno (infatti non ho l'impianto a fa), potrei raggiungere la soglia dei 2000 kW l'anno, che rendono interessante l'installazione dei pannelli fotovoltaici. Tale consumo si di aggiungere be a quello della pompa che non penso di usare per la stessa durata ogni giorno. È giusto? Grazie per la risposta.

Installazione pompa elettrica per estrazione acqua da, pozzo ed irrigazione 22/08/2022 08:28 #49311

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 451
Valutare se montare i pannelli fotovoltaici in base al consumo non so se effettivamente ci sia logica. Sarà perché sui pannelli fv, nonostante il trend attuale, io non ne ho opinioni molto entusiaste.
Ci sono cose che non sento mai dire da chi spinge per la loro installazione: es. producono solo quando c'è il sole pieno e con angolo compreso di 90° rispetto la perpendicolare (punta max di 6h al giorno).
Quando c'è nuvolo decade a 1/10 quello che producono.
L'invecchiamento che si aggira sui 20 anni, ma che già dopo 10 ne è sceso il rendimento del 50%.
Poi chi propone accumulo a batterie semplicemente mi fa sorridere. Ciclo utile 1000 cicli carica scarica, che tradotto in pratica diventano 3 anni poi sono da cambiare...
Valutando così costi benefici, il costo al kW/h generato a quel punto ha valori che sono accettabili solo in casi molto particolari.
Beninteso queste sono solo mie opinioni personali basate sulle mie esperienze. Con questo chi dice che il progresso non si ferma, dimostri però al di la di slogan ciò che effettivamente hanno migliorato ;-)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi