Valutare se montare i pannelli fotovoltaici in base al consumo non so se effettivamente ci sia logica. Sarà perché sui pannelli fv, nonostante il trend attuale, io non ne ho opinioni molto entusiaste.
Ci sono cose che non sento mai dire da chi spinge per la loro installazione: es. producono solo quando c'è il sole pieno e con angolo compreso di 90° rispetto la perpendicolare (punta max di 6h al giorno).
Quando c'è nuvolo decade a 1/10 quello che producono.
L'invecchiamento che si aggira sui 20 anni, ma che già dopo 10 ne è sceso il rendimento del 50%.
Poi chi propone accumulo a batterie semplicemente mi fa sorridere. Ciclo utile 1000 cicli carica scarica, che tradotto in pratica diventano 3 anni poi sono da cambiare...
Valutando così costi benefici, il costo al kW/h generato a quel punto ha valori che sono accettabili solo in casi molto particolari.
Beninteso queste sono solo mie opinioni personali basate sulle mie esperienze. Con questo chi dice che il progresso non si ferma, dimostri però al di la di slogan ciò che effettivamente hanno migliorato