Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Lavatrice rex non gira il cestello 28/07/2022 20:04 #49117

• Edi
  • Avatar di Edi Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La meccanica del timer sembra in ordine, ho tolto la copertura e pulita con spry desossidante. Ma sull'elettronica non so proprio cosa fare
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Lavatrice rex non gira il cestello 28/07/2022 22:05 #49118

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 397
Il Crouzet (motorino) funziona nel timer?
è facile capirlo perché fa un rumore abbastanza caratteristico, una sorta di ronzio...
controlla anche il tubino del galleggiante che sia libero (soffiaci dentro delicatamente).

Lavatrice rex non gira il cestello 29/07/2022 16:12 #49131

• Edi
Non so se il motorino funziona, potrei collegare il timer alla corrente e sentire.. invece, il tubino galleggiante non so cosa sia.
Grazie Gibor

Lavatrice rex non gira il cestello 29/07/2022 17:26 #49132

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 397
Il timer ha un piccolo motorino per far avanzare la manopola e le varie fasi del lavaggio (rotazione dx e sx del cestello + abilitazione resistenza) se quel motorino non gira non esegue nulla, ma le cause del perché possono essere altrove: es. non viene alimentato finché non deve iniziare a lavare. Se manca livello acqua, oblò non chiuso ecc. potrebbe non avviarsi. Il metodo più semplice e ascoltare all'avvio del programma cosa fa... la rotazione oltre a produrre un lieve rumore aziona anche le camme del timer.

Il motorino del timer è indicato dalla freccia

Il galleggiante è collegato alla vasca con un tubino che scende su un lato in basso (il galleggiante sta in alto subito sotto il coperchio della lavatrice) a volte il detersivo ottura quel condotto, ed livello non viene rilevato correttamente. Staccarlo dal galleggiante e soffiarci dentro è il sistema più semplice per sapere se è libero. Il tubino è piccolo, sui 6-8mm circa come i vecchi tubi benzina dei motorini... ma forse hai un'età che non li hai mai visti ;-)
Allegati:

Ultima modifica: da Gibor.

Lavatrice rex non gira il cestello 30/07/2022 14:12 #49137

• Edi
Ciao Gibor. Il rumore del motorino del timer non lo sehe non lo sento, a meno che non sia così leggero da non sentirlo. Stamattina ho anche smontato il condensatore/filtro antidisturbo, pensando possa essere quello che non fa partire il motore, ma poi ho letto che sui vecchi motori a spazzole non c'è il consensatore, ma il filtro, quindi non dovrebbe centrare nulla (allego la foto- il valore dei farad è molto piccolo, quindi penso sia un filtro). Ho anche staccato il tubino dal pressostato, ci ho soffiato dentro ed è libero, a parte una leggera resistenza penso fisiologica (spero fosse quello che mi dicevi). Ho fatto un breve video che cerco di allegare, se non è troppo pesante.
Allegati:

Ultima modifica: da Edi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.333 secondi