Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Lavatrice rex non gira il cestello 28/07/2022 17:57 #49112

• Edi
  • Avatar di Edi Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti.
Ho una vecchia lavatrice rex con ancora il timer di tipo elettro-meccanico. Quando avvio il programma, la macchina carica l'acqua ma poi si ferma tutto, il cestello non gira e neanche il timer programmatore prosegue la sua rotazione.
Pensando potesse essere il motore, l'ho smontato e poi (a banco) l'ho collegato alla corrente con un cavo, ma funziona (ho anche sostituito i carboncini delle spazzole). A questo punto penso posso essere la scheda programmatore che è guasta.
Voi cosa ne pensate? Può essere qualche altro componente guasto?
Nuova, la scheda l'ho trovata a 95 euro, ma prima di acquistarla mi piacerebbe essere sicuro che il guasto sia quello.
Grazie in anticipo per l'aiuto
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Lavatrice rex non gira il cestello 28/07/2022 18:48 #49113

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 397
Un tipo di lavatrice simile alla tua, dopo aver caricato l'acqua, attende da una capsula termostatica che la temperatura dell'acqua raggiunga i 40°C.
La caratteristica era che l'elettrodomestico non aveva termostato sul frontale per impostare la temperatura. Avveniva invece in base alla posizione di programma ed in pratica riscaldava a tempo.

Dubito sia identica, ma verifica se arriva tensione alla resistenza, e se esiste questa capsula termostatica nei pressi della resistenza.

Lavatrice rex non gira il cestello 28/07/2022 19:38 #49114

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 302
Ma hai provato a mettere dei programmi diversi? Tipo quello dei risciaqui, dove non c'è bisogno di riscaldare l'acqua? Perché se funzionano avresti la riprova che dipende dalla resistenza... o dal termostato. A quel punto il passo successivo è, come ha detto Gibor, il controllo della resistenza: se gli arriva corrente e non scalda è bruciata di sicuro. Se invece non arriva corrente, allora o è il termostato o la scheda.

Ultima modifica: da giovanni.

Lavatrice rex non gira il cestello 28/07/2022 19:47 #49115

• Edi
0728_193816.jpg[/attachment]Grazie per le risposte.
La lavatrice ha il pomello termostato sul frontale. Ho provato altri programmi tipo risciaquo e scarico: si aziona un componente, penso sia la pompa di scarico, e rimane accesa ad oltranza. Ho provato anche sia a tenere il pomello termostato a freddo sia a caldo. In quest'ultimo caso l'acqua scalda regolarmente.
Allegati:

Lavatrice rex non gira il cestello 28/07/2022 19:52 #49116

• Edi
...cioè imposto il programma e metto la temp a 40 gradi, ad esempio. La lavatrice carica l'acqua e poi la scalda. Il problema è che poi non va più avanti nulla, il cestello dovrebbe partire ma non lo fa

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi