Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto....
Ho finalmente convinto mia madre a cambiare il lampadario della sua camera, che utilizza una vecchia luce alogena (quelle strette e lunghe che consumano un botto), ma non si decide a sceglierne uno nuovo. Le ho quindi proposto di "riciclare" il vecchio lampadario della sala, un lampadario che ai tempi in cui è stato acquistato, doveva essere futurista, una palla centrale dalla quale sparano fuori una quarantina di "steli", la metà terminano con una pallina, l'altra metà con una lampadina.
Era stato eliminato anche lui perchè consumava troppo, ma ora con le lampadine LED, il consumo di 20 lampadine si può sopportare.
Dunque, attualmente c'è un dimmer, che però non potrò riutilizzare per il nuovo lampadario con lampadine LED, in quanto il range di questo montato mi pare sia 60W-500W.
Ho provato a cercare qualcosa da cambiare al volo (nel senso, stacco quello vecchio e riattacco quello nuovo, con gli stessi fili,, nelle stesse posizioni), ma ci son due problemi...
Il primo è che quelli che ho trovato finora, hanno come massimo 60W, e io le lampadine E27 meno potenti che ho trovato sono da 3,4W, con 20 lampadine andiamo a 68W, quindi sforiamo (la soluzione di non metterle tutte non mi piace).
E poi, nelle specifiche, dice "max 10 lamps"... perchè massimo 10 lampadine ? Cosa gli cambia ? Nel senso, se io ne trovassi da 3W e quindi rientrassi nel massimo dei 60W totali, cosa cambia al variatore fra averne 20 da 3W o 5 da 12W?
Questa era la curiosità mia personale.
La domanda vera invece è, qualcuno sa se esiste un variatore con wattaggio massimo più alto e utilizzabile con più di 10 lampadine ?
Modello e marca non sono importanti. In quella camera ci sono delle prese/interrutori Living prima serie, ma la scatola del variatore è messa un po' imboscata, quindi se anche fosse diverso, non sarebbe un problema. Poi da quella scatola, il variatore si collega a due pulsanti, uno sulla testata del letto e uno accanto alla porta, che sono fisicamente usati per accendere/spegnere e variare la luce.
Grazie