Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Problema con tende motorizzate a comando filare 25/07/2022 14:19 #49093

• gplayer89
  • Avatar di gplayer89 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
sono nuovo del forum e spero di trovare aiuto per questo piccolo problema:
ho una tende motorizzata cherubini con motore wawe rx, al motore arrivano 4 fili:
-fase
-neutro
-terra
-comando filare*
*quest'ultimo può essere usato in vari modi, dando un impulso di fase ad esempio si ottiene il classico scendi-stop-sali-stop, cambiando la programmazione invece si può alternare il movimento dando fase o neutro (es. fase scende, neutro sale).

Il problema nasce in quanto come frutto ho un doppio pulsante vimar (14594.0) della serie "smart" il quale ha due uscite "fase su" e "fase giù".

Arrivo al dunque, ho bisogno di "trasformare" una delle due fasi del doppio pulsante in neutro. Pensavo ad un relè ma con uno classico avrei ai due poli del relè fase e neutro molto vicini creando una situazione forse un po' rischiosa.. situazione simile si presenta anche sul doppio pulsante vimar. Voi cosa suggerite?
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Problema con tende motorizzate a comando filare 25/07/2022 19:11 #49096

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 397
La soluzione che ti proponi di fare credo non abbia controindicazioni, in quanto affermano che il pilotaggio è fornito da due relè interbloccati fra loro.

Il dispositivo è provvisto di un’uscita a 2 relè monostabili ad azionamento interbloccato ossia con attivazione mutuamente esclusiva dei relè con tempo minimo di interblocco. In mancanza di alimentazione da rete i relè rimangono entrambi aperti.

A questo punto però mi chiedo: se unisci salita e discesa del vimar, non si comporterebbe come il tasto singolo delle istruzioni?
www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/...594.97458.0IT_FI.pdf
www.cherubini.it/files/uploads/istruzion...RX_A4518_6424_IT.pdf
Ringraziano per il messaggio: gplayer89

Problema con tende motorizzate a comando filare 26/07/2022 09:04 #49100

• gplayer89
Buongiorno Gibor,
grazie della risposta.

Unendo direttamente le due uscite del comando vimar si comporterebbe esattamente come un pulsante singolo (in pratica ora sta lavorando così) ma questo è un limite per le automazioni che voglio fare. Mi spiego meglio: azionandolo da remoto o comunque tramite automazioni l'effetto dell'azionamento dipende dallo stato della tenda, se in movimento si ferma, se aperta si chiude e viceversa.
Ipotizziamo che la tenda sia aperta e che arrivi un temporale, il sensore di vibrazione la farebbe chiudere in automatico mentre io da remoto (o mediante automazione tramite IFTT etc.) la aziono per farla chiudere, l'effetto potrebbe essere quello di riaprirla in modo involontario.

Come ho pensato di evitarlo? A pagina 21/22 del manuale che hai linkato è presente un altro modo di funzionamento.. fino a che premo il pulsante discesa la tenda scende, fino a che premo il pulsante salita la tenda sale. In questo modo a prescindere dallo stato della tenda non rischio di riaprirla per sbaglio. Ecco però la necessità di distinguere in fase/neutro le due uscite del vimar e quindi del microcircuito con il relè.
Ieri ho trovato dal mio rivenditore di fiducia il pezzo che dovrebbe fare per me (RT114730).. Ora non resta che provare...

Problema con tende motorizzate a comando filare 26/07/2022 11:18 #49102

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 397
è un peccato dover ricorrere ad accrocchi simili, solo per i capricci di chi ha costruito quegli accessori.
La maggior parte delle motorizzazioni richiede due alimentazioni separate per salita-discesa; che si traduce in due contatti con la fase.
qui hanno ideato un filo supplementare che se posto a neutro lo identifica come comando a contatto singolo; se posto a fase-neutro diventa salita discesa... che dire complimenti all'ideatore!
In ogni caso all'interno del Vimar basterebbe portare alimentazione del neutro al comune di un relè al posto della fase... (un taglio pista ed un ponticello in poche parole). Però serve un elettronico per modificarlo, e decadrebbe comunque la sua garanzia (manomesso).

Continua così come hai pensato che forse è meglio :-)
Ringraziano per il messaggio: gplayer89

Ultima modifica: da Gibor.

Problema con tende motorizzate a comando filare 26/07/2022 11:31 #49103

• gplayer89
effettivamente sono piuttosto deluso/arrabbiato da diverse figure..
-In primis il mio elettricista che ha liquidato la cosa come "non si può fare" montando il doppio pulsante smart (50€) in modo sbagliato e funzionante in modo ridicolo.. Aveva programmato il motore per funzionare con la sola discesa al posto di programmarlo in modalità pulsante. In pratica con la discesa la tenda scendeva, tutto il resto dovevo farlo da telecomando. Inoltre aveva pure fatto un ponticello tra fase L e ingresso P (comando scenario) sul Vimar.
-il supporto tecnico Vimar che mi ha liquidato con: "Siamo a confermare che sulla base dello schema allegato il nostro prodotto potrebbe risultare non compatibile o bisognoso di un circuito dedicato da creare su misura.
La invitiamo ad approfondire eventuali soluzioni tecniche di cablaggio con il suo professionista elettrico il quale potrà inoltre verificare la piena compatibilità funzionale con il motore indicato."
-tre negozi da cui sono andato mi hanno detto "impossibile, non esiste un motore del genere.. lo schema deve essere sbagliato" "bisogna creare un microcircuito ma costa 50-100€"
-la ditta produttrice che probabilmente ha fatto così per risparmiare.. un comando filare al posto di due fasi.

Purtroppo di gente ce n'è tanta... i professionisti invece sono introvabili..

Modificare il comando Vimar vista la dimensione ridotta è fuori dalle mie capacità :D.. Se funziona come ho pensato quasi quasi mi metto a vendere la soluzione/idea ai "professionisti" di cui sopra che per non perdere tempo mi hanno abbandonato :)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.114 secondi