Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

cavo elettrico vecchio tipo 20/07/2022 12:00 #49078

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 397
@Giovanni
Quel tipo di filo è comparso con l'avvento della plastica per sostituire i vecchi fili in tessile e porcellana.
La piattina era a 3 fili perché aveva lo scopo di limitare il numero di piattine da inchiodare al muro, visto che era tutto fatto esternamente senza scassi e tubi.
Ad esempio: si girava in alto con la potenza (non in basso come ora) poi si scendeva a livello della porta con fase,neutro ed il ritorno (3 fili della piattina) lì si alimentava la presa, si ponticellava l'interruttore e si collegava il ritorno (a quei tempi era normale avere presa ed interruttore nello stesso posto). A quel punto in alto erano disponibili i due fili per la lampada (neutro + ritorno) che se ne andavano per il soffitto a centro stanza.
Oppure utilizzata in modo separato si poteva collegare per due deviatori. E di solito si battezzava il conduttore distanziato come comune, mentre gli altri due per la deviazione...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

cavo elettrico vecchio tipo 20/07/2022 12:18 #49079

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 302
Grazie Gibor. Mi hai fatto fare un bel salto nel passato.

cavo elettrico vecchio tipo 02/08/2022 18:32 #49158

• tonico
  • Avatar di tonico Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La spina l'ho messa io. Ho visto che aveva anche un'altra uscita con una presa, che ho aperto ed ho visto come stavano messi i fili e ho agganciato la spina allo stesso modo (cioè la presa). Grazie per le risposte.:)

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi