Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Pannello solare 11/05/2022 09:32 #48693

• fado
  • Avatar di fado Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non riesco a venirne a capo, (non sono esperto) ci riprovo: Ho misurato il consumo del mio modem con 2 telecamere sicurezza, il misuratore mi indica un consumo di 18W, vorrei rendere l'impianto autonomo con un piccolo impianto fotovoltaico. chi è così gentile e paziente da indicarmi una possibile soluzione, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Pannello solare 11/05/2022 19:17 #48695

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 380
Butto lì due conti sulla base della potenza che hai scritto:
18W in ac a 230V corrispondono più o meno, detratto uno sfasamento supposto a 0,85, a circa 22VA. Che in capo a 24h ti da un assorbimento di 528VA.
Mettiamo che utilizzi una batteria a 12V ed un inverter per ricreare la 230V~. Sull'inverter calcoliamo un rendimento del 90%, ed i 528VA diventano 580VA.
Il pannello deve generare durante il giorno quella potenza più quella che serve a caricare la batteria per il resto delle ore notturne. Ad essere buoni in 8h di luce devi avere disponibile 48A+32A di ricarica.
A quel punto ti servono pannelli solari per 960W. Tutto senza calcolare la perdita per ricarica batteria che si aggira mediamente attorno al 30%
I moduli standard che vedi sui tetti sono da 250W, e per arrivare a 960W te ne vogliono 4...
la batteria deve avere una capacità di almeno 36Ah se a scarica profonda, altrimenti la potenza richiesta ti schizza almeno al triplo.

Pannello solare 11/05/2022 20:10 #48696

• Gibor
Edit:

devi avere disponibile 48A+32A di ricarica.
la batteria deve avere una capacità di almeno 36Ah se a scarica profonda, altrimenti la potenza richiesta ti schizza almeno al triplo.

48A+32A diventano 48Ah+32Ah