Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Pannello solare 11/05/2022 09:32 #48693

• fado
  • Avatar di fado Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
non riesco a venirne a capo, (non sono esperto) ci riprovo: Ho misurato il consumo del mio modem con 2 telecamere sicurezza, il misuratore mi indica un consumo di 18W, vorrei rendere l'impianto autonomo con un piccolo impianto fotovoltaico. chi è così gentile e paziente da indicarmi una possibile soluzione, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Pannello solare 11/05/2022 19:17 #48695

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 380
Butto lì due conti sulla base della potenza che hai scritto:
18W in ac a 230V corrispondono più o meno, detratto uno sfasamento supposto a 0,85, a circa 22VA. Che in capo a 24h ti da un assorbimento di 528VA.
Mettiamo che utilizzi una batteria a 12V ed un inverter per ricreare la 230V~. Sull'inverter calcoliamo un rendimento del 90%, ed i 528VA diventano 580VA.
Il pannello deve generare durante il giorno quella potenza più quella che serve a caricare la batteria per il resto delle ore notturne. Ad essere buoni in 8h di luce devi avere disponibile 48A+32A di ricarica.
A quel punto ti servono pannelli solari per 960W. Tutto senza calcolare la perdita per ricarica batteria che si aggira mediamente attorno al 30%
I moduli standard che vedi sui tetti sono da 250W, e per arrivare a 960W te ne vogliono 4...
la batteria deve avere una capacità di almeno 36Ah se a scarica profonda, altrimenti la potenza richiesta ti schizza almeno al triplo.

Pannello solare 11/05/2022 20:10 #48696

• Gibor
Edit:

devi avere disponibile 48A+32A di ricarica.
la batteria deve avere una capacità di almeno 36Ah se a scarica profonda, altrimenti la potenza richiesta ti schizza almeno al triplo.

48A+32A diventano 48Ah+32Ah
mentre la potenza dei pannelli viene suddivisa nelle ore di luce (circa 120W)

Pannello solare 13/05/2022 07:49 #48704

• fado
  • Avatar di fado Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
grazie, innanzitutto, da profano speravo la cosa fosse più semplice e soprattutto meno dispendiosa. A questo punto però non resisto dall'approfittare della tua disponibilità, facendo un'altra domanda, nel caso, accettassi nil compromesso di utilizzare un gruppo di continuità, quando ancora usavo principalmente il desktop, ne ho acquistato uno che serviva per i pochi minuti necessari per salvare i documenti aperti. Adesso fra laptop e telefono, il problema è ovviamente, per l'uso quotidiano risolto. L'UPS che ho ha queste specifiche: Imput 220-240 Vac,50/60 Hz, 3,5 A, 1 Phase +N+PE - Output 230 Vac, 50/60 Hz, 1 Phase +N+PE - Power 750 VA, 525 W, cos ç 0,7 .
La batteria che ha/aveva in dotazione, era una 12V 5Ah,, ormai andata. Arrivo alla domanda se uso l'UPS per alimentare i 18w per il solo il modem e cam, potrei utilizzare una batteria più capiente tipo 12V 12Ah , per avere autonomia di alcune ore, oppure data la mia incompetenza rischio di fare danni?
Grazie cmq

Pannello solare 13/05/2022 10:38 #48705

• Gibor
Certo che puoi, senza esagerare... con 12Ah non credo ti creino problemi all'UPS.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.044 secondi