Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

da 1 interruttore che accende due lampade a 2 interruttori per ciascuna 23/11/2021 20:33 #47449

• pilgrim
  • Avatar di pilgrim Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • Ringraziamenti ricevuti 0

In questa foto quanti punti luce ti si accendono?

in quella foto si accendo tutti e 3 i punti luce!

i due punti con le lampade già attaccate si accendono grazie al filo grigio che va nel tubo sotto,

il terzo punto luce (su cui ho messo una vecchia lampadina per test) si accende grazie ai due fili che vanno nel tubo sopra e che sono esattamente i due fili che spuntano sul soffitto!
la cosa per me incomprensibile è come viene ottenuto il neutro per questo terzo punto luce.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da pilgrim.

da 1 interruttore che accende due lampade a 2 interruttori per ciascuna 23/11/2021 21:00 #47452

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 331
Come ho già scritto, dal tubo in basso nella foto c'è un cavetto plastipiombo con due fili chiamiamoli più grossi (rosso e grigio) che reputo fase e neutro (non saprei quale sia l'uno o l'altro, dovresti misurare verso terra e vedere chi porta tensione e chi no).
Sempre nel tubo in basso ci sono altri due fili più sottili (rosso e bianco) che penso siano le alimentazioni di un gruppo lampade. Dico gruppo perché credo esista un ponticello in un altro punto, visto che alimentando solo uno (il rosso) si accendono due lampade.
Nel tubo in alto ci sono due fili che fanno capo al lampadario, e sono quelli più normali di tutto. Con il bianco (parlo sempre del tubo in alto) prelevi il comune, e con il grigio prelevi la fase passando per l'interruttore che a sua volta è alimentato dal grigio grosso in basso (vedi spiegazione all'inizio).
Per separare le accensioni devi trovare dove finisce il bianco piccolo in basso, che ora probabilmente è collegato assieme al rosso anche dall'altro capo. Li separi e potresti avere il conduttore per comandare la seconda lampada in modo indipendente (altro interruttore con un ponticello fra il grigio grosso e la sua uscita sul filo bianco piccolo)...

Qui sotto un esempio per separare lampadario e il gruppo delle due lampade. Se cambi le uscite con i fili appena descritti dovresti riuscire a comandare come vuoi tu.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: pilgrim

da 1 interruttore che accende due lampade a 2 interruttori per ciascuna 23/11/2021 22:37 #47455

• pilgrim
sì avevo visto quel tuo post e anche io pensavo funzionasse più o meno in quel modo, con i due piccolini che andavano alle lampade.

il problema è che non mi tornano i conti col cercafase!
la prima cosa che ho fatto al principio è staccare tutti i fili e vedere su quali arrivava la 220
ebbene dal rosso grosso, dal rosso piccolo e dal bianco piccolo arrivava la 220 (come riportato anche nelle foto)

il grigio grosso che va nel tubo sotto non può essere il neutro, perché è quello che porta la fase alle 2 lampade quando l'interruttore è in posizione ON

da 1 interruttore che accende due lampade a 2 interruttori per ciascuna 23/11/2021 22:43 #47456

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 331

il grigio grosso che va nel tubo sotto non può essere il neutro, perché è quello che porta la fase alle 2 lampade quando l'interruttore è in posizione ON

Porta il neutro alle lampade!
l'impianto è rovesciato... viene dato la fase diretta alle lampade, ed il ritorno attraverso il filamento fa illuminare il cercafase.

Alla fine non cambia niente nelle indicazioni che ti ho dato.
Ringraziano per il messaggio: pilgrim

da 1 interruttore che accende due lampade a 2 interruttori per ciascuna 23/11/2021 22:56 #47457

• pilgrim
però a quel punto non dovrebbe stare al posto dell'altro grigio per quanto riguarda il collegamento sull'interruttore?

mi faccio una dormita che devo un attimo metabolizzare questa cosa del rovesciamento :)

grazie infinite!

Tempo creazione pagina: 0.050 secondi