Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

lampadina led guasta, vale la garanzia legale di 2 anni? 14/10/2021 10:48 #47064

• soria
  • Avatar di soria Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
dopo nemmeno un anno una lampadina a led FSL a luce fredda che ho acquistato in un negozio sotto casa (non cinese) si è guastata ed è diventata piu' fioca, volevo sapere se posso far valere,scontrino alla mano, la garanzia legale che vale per tutti i prodotti nuovi. vorrei andarci preparato nel senso che se mi contesta qualcosa o se ne lava le mani e vuole fare il furbo vorrei avere un riferimento di legge che obbliga i venditori a sostituire il prodotto loro anzichè rimandare alla casa produttrice della lampadina

fatemi sapere cosi' magari mi stampo la legge perchè leggendo www.agcm.it/pubblicazioni/dettaglio?id=4...azioni/mini-guidequi non mi è chiaro chi ne deve rispondere
grazie

ps. se avete consigli su quali marche di lampadine led acquistare sono ben graditi, io compro quelle che capita ma se c'è un marchio di manifattura notoriamente migliore rispetto alle altre vorrei saperlo ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da soria.

lampadina led guasta, vale la garanzia legale di 2 anni? 14/10/2021 15:20 #47065

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 234
Ultimamente sulla lampada a led ci scrivono la data di fabbricazione, quindi se ci guardi bene la dovresti trovare. Con quella data lì e lo scontrino te la devono cambiare per forza. Vedrai che cominceranno a dirti che la lampada ha subito delle scariche atmosferiche o sbalzi di tensione e, quindi, non te la possono cambiare in garanzia. E a quel punto, tu, per non fare discussioni ti rassegni.
Poi c'è da dire che è anche colpa nostra: questa ricerca spasmodica della lampadina led al minor cost; poi non c'è da stupirsi che ai due anni non ce ne arriva quasi nessuna. Per il prezzo a cui le vendono l'obsolescenza programmata va messa nel conto. Tanto per dire, io 10 anni fa comperai 10 lampade cinesi a pannocchia al prezzo di 13,5 € cad/una, ecco... le ho cambiate un paio di mesi fa e funzionavano sempre, solo che facevano meno luce. Quindi il calcolo è presto fatto: le stesse lampadine adesso costano 4 volte meno e quindi la conclusione è che adesso durano 4-5 volte di meno. Ora la domanda sorge spontanea: anche sapendo che durerebbero di più, chi è che sceglierebbe di spendere 4-5 volte di più per una lampada a led, visto che ormai tutti si aspettano che non arrivino ai 2 anni di durata?:)

Ultima modifica: da giovanni.

lampadina led guasta, vale la garanzia legale di 2 anni? 14/10/2021 16:30 #47066

• soria

non le ho prese in un negozio cinese pero' sono made in china, le ho pagate 5€ l'una almeno vorrei durasse 1 anno se non 2... e che cavolo!
nessuno comprerebbe piu' lampadine tanto costose perchè ormai si sa che ti fregano sempre con l'obsolescenza pero' la garanzia cavolo a che serve?

è del 2018?
Allegati:

Ultima modifica: da soria.

lampadina led guasta, vale la garanzia legale di 2 anni? 15/10/2021 16:04 #47074

• Teddy75
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Ciao, mi sono trovato nella stessa tua situazione... ho comprato diverse lampadine led alla Bricofer, erano in pacchi da 3 in offerta speciale. Ne ho comprato diverse in diversi tempi... dopo circa 10 mesi hanno iniziato a "fulminarsi" una di seguito all'altra! Per molte avevo conservato lo scontrino, sono andato in negozio e senza batter ciglio me le hanno sostituite! In negozio mi hanno suggerito di conservare sempre lo scontrino perchè come tutti i prodotti in commercio vale la garanzia di 2 anni.
Da quel momento ho iniziato a comprare lampadine Philips... non ho avuto più nessun problema e funzionano benissimo!
Inoltre da quel momento ho sempre conservato lo scontrino con scritto a quale lampadina corrisponde (luogo di installazione in casa) visto che spesso le descrizioni degli scontrini lasciano a desiderare....
Quindi pretendi la sostituzione, nessuno può obiettare nulla per due anni di garanzia, diversamente minaccia il commerciante di rivolgerti alla federconsumatori.

lampadina led guasta, vale la garanzia legale di 2 anni? 15/10/2021 20:56 #47083

• soria
ok grazie faro' cosi' e se fanno resistenza gli dico che altrove me le hanno cambiate senza problemi.
facci sapere se le philips sono piu' longeve e quanto lo sono ;)

anche io se trovo un'offerta 3 lampadine 7€ o 10€ nei pacchi da 3 le prendo ecco perchè spero di scoprire se c'è una marca che dura di piu' di altre. grazie del consiglio ;)

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi