Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

per elettronici 06/10/2021 14:33 #47029

• gualtiero
  • Avatar di gualtiero Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema che riguarda il segnale di troppo pieno di una tanica di plastica contenente liquido.
Il segnalatore è un led funzionante ad intermittenza, collegato semplicemente a due viti avvitate alla tanica; attualmente stà sempre acceso, con tanica vuota ha una leggera luminosità, che va mano mano aumentando con l'aumentare del livello del liquido immesso nella tanica.
Pensando che il problema della falsa segnalazione fosse dovuto all'umidità trattenuta dal calcare depositatosi sulle pareti, ho fatto un lavaggio con acido citrico e la cosa è migliorata ma non risolta.
Chiedo se, mettendo in serie al led una piccola resistenza potrei ottenere dei risultati o rischio che non si accenda più quando troppo pieno. Ovviamente accetto tutti i consigli che mi potrete dare.
Ringrazio tutti per l'attenzione.
Gualtiero

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

per elettronici 06/10/2021 17:50 #47032

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 331
Ciao, immagino sia qualcosa di fatto in casa senza nessuna elettronica. Semplicemente alimentazione per il led che passa in serie con le due sonde. è davvero così o c'è qualche cosa che non hai detto?
Se è così devi mettere una resistenza in parallelo al led per renderlo meno sensibile alla corrente residua che scorre nelle sonde. Anche se non ho capito come sono piazzate nella tanica.
In genere le sonde scendono come barre dall'alto immergendosi nel liquido. Mentre qui parli solo di viti...
Ringraziano per il messaggio: gualtiero

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Gibor.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.040 secondi