Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

Impianto videocitofono KO dopo scarica atmosferica e temporaneo black out 25/08/2020 16:28 #43993

• giovanni
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 359
Prova ad aprite la postazione in casa e controlla se ci sono fusibili bruciati. Poi prova a ponticellare il pulsante dell'apricancello.
Se hai un tester controlla se effettivamente l'alimentatore è bruciato. Come detto prima, se arriva la 12V alla bobina del cancello significa che almeno l'uscita del 12VAC funziona.... e, ora che hai detto che l'alimentatore è caldo, mi convinco sempre di più che l'elettricista ti vuole solo vendere un citofono nuovo, senza impazzire a cercare di riparare codesto. Quindi, visto che ora ti interessa almeno poter aprire il cancello da casa, io seguirei il percorso che il cavo del 12V dall'alimentatore fa per arrivare a casa, aprendo tutte le scatole. Tanto varrebbe che in una di queste ci fosse un fusibile bruciato... anche se mi convinco sempre di più che il male è sulla postazione di casa. Comunque sia c'è una interruzione... e se la trovi in una scatola puoi sempre ripristinare i cavi da li, oppure far arrivare due cavi nuovi al pulsante interno.
L'elettricista non era motivato a farlo... ma, se avesse voluto, io credo che almeno il pulsante da casa te lo rifaceva funzionare tranquillamente. Però io sono convinto che, visto che a te la motivazione non manca, ci puoi riuscire anche da solo.
Per riassumere: trova la scatola dove arriva la 12V dall'alimentatore, e da li trova i due fili che vanno al pulsante in casa.
Magari se ci fai una descrizione sommaria di come è fatto l'impianto, se la postazione in casa è a pian terreno o al primo piano, la distanza dal cancello alla porta di casa etc. etc., forse ti possiamo guidare meglio nella ricerca. :)
Ringraziano per il messaggio: Saintveran

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Impianto videocitofono KO dopo scarica atmosferica e temporaneo black out 25/08/2020 20:56 #43995

• Saintveran
  • Avatar di Saintveran Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera Giovanni.
Grazie mille per le indicazioni e per la fiducia. In effetti ho diversi motivi per cercare di riparare o, quantomeno, ripiristinare in parte le funzionalità del citofono. E non sono solito scoraggiarmi facilmente.
Proverò ad effettuare le operazioni che mi hai detto appena possibile, cominciando con aprire le scatole (intendi le postazioni interne, giusto?)
Per testare l'alimentatore cosa dovrei fare? ho un tester analogico piuttosto scarso ma posso procurarmene uno più valido senza problemi.

L'impianto è piuttosto esteso ma intanto provo comunque a riassumerlo.
In un locale nel seminterrato della casa abbiamo il quadro elettrico generale e il trasformatore dell'impianto videocitofono, con l'interruttore dedicato.
A circa 1 metro di distanza abbiamo il primo posto interno solo fonia con pulsante apricancello. Non funziona il pulsante apricancello e non si sente nulla se non un ronzio di fondo.
Al piano terreno è collocata la postazione interna principale, con videocitofono dotato di apricancello e interruttore luci esterne (non funziona nulla). Tempo fa c'era anche una seconda postazione interna videocitofono, con linea dedicata e separata, che è stata scollegata.
Al piano superiore abbiamo un'altra postazione interna solo fonia e apricancello. Identica a quella nel seminterrato.
Le tre postazioni sono più o meno sulla stessa verticale.
All'ingresso della casa c'è un pulsante che accende le luci esterne (funzionante).
All'esterno, a circa 20/25 metri dalle postazioni interne, è collocato il cancello d'ingresso con apertura elettrica, i pulsanti luce esterna e apricancello (funzionanti) con interruttore incassato a muro, e il porter esterno con videocamera e pulsantiera a 2 campanelli.
All'esterno del cancello è presente un pozzetto dove credo passino dei cavi del citofono, cancello e luci esterne, ma devo verificare.
Se servono altre informazioni sarò ben felice di fornirtele.
Una precisazione, ma non so se conta: quando ho aperto il porter ho notato che quello che sembra un fusibile in vetro, ma potrebbe essere più verosimilmente la lampadina della pulsantiera, era bruciata.
Intanto ancora mille grazie per il supporto e buona serata.

Ultima modifica: da Saintveran. Motivo: Correzione ortografica

Impianto videocitofono KO dopo scarica atmosferica e temporaneo black out 25/08/2020 21:23 #43996

• Gibor
  • Ringraziamenti ricevuti 473
Salve, mi intrometto solo per dirvi che sarebbe meglio sapere marche e modelli del citofono. Sia mai che non fosse un digitale, perché tutto passerebbe codificato solo su un paio di fili...

Ultima modifica: da Gibor.

Impianto videocitofono KO dopo scarica atmosferica e temporaneo black out 25/08/2020 22:56 #43997

• Saintveran
Buonasera Gibor e grazie per l'intromissione. Ogni contributo è bene accetto.
Non sono un esperto ma credo di poter escludere che si tratti di un sistema a due fili. Infatti l'elettricista che mi ha proposto di rifare tutto mi ha prospettato il passaggio a quel genere di sistema.
L'impianto (che ha diversi anni a parte il porter che era già stato sostituito) è composto da un ricevitore interno audio + video con apricancelllo e comando luci mod. MP110 - LT Terraneo, due ricevitori solo audio con apricancello, un'unità esterna (non so il modello ma ho pubblicato le foto) e un alimentatore Terraneo PS200 con uscite da 12V e 15V, come si vede nella foto allegata.
Allegati:

Impianto videocitofono KO dopo scarica atmosferica e temporaneo black out 26/08/2020 15:27 #44001

• Saintveran
Sono partito con aprire l'alimentatore/trasformatore e carico una foto.
La sfumatura nera sopra R1 non mi sembra un buon segno. Sbaglio?
Carico anche la foto dei contatti a muro della postazione interna video/audio al pianterreno.
Allegati:

Tempo creazione pagina: 0.119 secondi