Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Cancello automatico: col comando si apre solo 2 volte al giorno e non si chiude 07/05/2022 09:51 #48662

• giuseppepavano
  • Avatar di giuseppepavano Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti,
premetto che ho sempre seguito con molta attenzione questo forum trovando spesso risposte soddisfacenti.

Possiedo un cancello automatico non "di marca" (che normalmente si apre con 3 radiocomandi e dall'interno della casa dal videocitofono)che da ieri, dopo 3 anni di onorato servizio, ha deciso di fare i capricci, mi spiego meglio.
Ieri mattina il cancello battente automatico si è aperto regolarmente ma non si è più chiuso. Lo chiudo manualmente, ma poi non risponde più a nessun comando e la serratura non scatta.
Sempre ieri sera, ho provato a riaprire col telecomando, si apre e nuovamente non si chiude.
Praticamente riceve gli input solo per 2 3 volte in un giorno ma poi non risponde più.
Le fotocellule sono pulite e cliccano al passaggio, quindi non sono bloccate. Potrebbe essere il rele da 12v che non scatta? Al clic del telecomando solitamente partiva lo scatto della serratura e il lampeggio della lampadina. Adesso non c'è alcun movimento se non quello di funzionare, credo, dopo un po' che è stato a riposo.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Cancello automatico: col comando si apre solo 2 volte al giorno e non si chiude 07/05/2022 16:50 #48664

• Gibor
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 472
Ciao, per capire meglio servirebbero più informazioni: es. la marca e modello dell'automazione...
Comunque così a naso, se nemmeno dal tasto del citofono funziona, il problema automaticamente esclude i telecomandi ed il ricevitore. Mentre potrebbero esserci problemi di centralina (autoapprendimento) o di encoder sui motori.
In pratica la logica non sa più dove è arrivato l'anta e dopo un tempo limite ritorna in attesa.
Per prova puoi tentare a togliere corrente alla elettronica per qualche minuto e poi ridarla.
Però si tratta sempre di supposizioni... :-)

Cancello automatico: col comando si apre solo 2 volte al giorno e non si chiude 07/05/2022 18:11 #48665

• giuseppepavano
  • Avatar di giuseppepavano Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Trattasi di un sistema di automazione "AUTUN 2".
Come suggerito altrove, il problema stava nelle fotocellule. Pur "cliccando" e mostrando i relativi led rossi, non era permessa la chiusura nè la riapertura del cancello.
Ho inibito temporaneamente con un ponticello sulla scheda il funzionamento delle foto cellule e il cancello funziona correttamente.
Adesso bisogna capire come sistemare le fotocellule

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi