Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO:

cancello non si chiude 23/10/2014 16:07 #22623

• marcut79
  • Avatar di marcut79 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno avesse un consiglio...
Ho installato un kit di automazione circa 6 mesi fa per un cancello scorrevole.
Ho comprato tutto on line e me lo sono installato da solo... un pò smanetto con cemento, saldatrice, bulloni, chiavi, stagnatori e così via perciò ho fatto da me.

Premetto che il kit installato è abbastanza "anonimo", non è un FAAC o un prodotto di pari livello... E' un kit molto economico (l'ho pagato 180 euro compreso di telecomandi, cremagliera, fotocellule e motore).
Andava bene fino a una settimana fa.
Con un pò di pioggia, umidità e freddo (credo) il cancello si apre con telecomando normalmente.
Mentre scorre premendo nuovamente il pulsante di apertura, il cancello si ferma nella posizione in cui si trova.... fino qui è tutto come dovrebbe andare.

Ripremendo lo stesso tasto sul telecomando il cancello dovrebbe chiudersi, ma invece continua ad aprirsi fino a totale apertura e si ferma a fondo corsa attivando gli switch di stop.

Da lì poi non si muove più. Non si chiude dopo 1 minuto come programmato.

Le fotocellule sono funzionanti

A questo punto se premo il tasto sul telecomando sento il relè scattare; il portone accenna a muoversi di un paio di cm o forse meno, ma poi si ferma. Per assurdo se cliccassi 100.000 volte il tasto sul telecomando il portone piano piano andrebbe a chiusura, millimetro dopo millimetro...

Ho provato a sbloccare con la chiave il motore dalla cremagliera e a chiuderlo a mano. Una volta chiuso se lo riaggancio con la chiave e provo ad aprirlo con il telecomando il motore funziona... fino ad apertura ma poi li rimane e non si chiude più.
Che posso fare?

lascio un video che ho fatto che spiega il problema.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: cancello non si chiude 24/10/2014 06:49 #22633

• qualcuno
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK6
  • Ringraziamenti ricevuti 60
ciao il problema e chiaro...
a mio avviso puo dipendere da due cose...
un guasto all'elettronica
oppure un eccessivo attrito del cancello ...che attiva il blocco di sicurezza.
mi spiego meglio...dato che ho un prodotto simile al tuo.
se l'elettronica a mezzo di un sensore tachimetrico rileva uno sforzo eccessivo,lo interpreta come presenza di ostacolo e blocca il motore,clikkando il telecomando non fai altro che abilitare e disabilitare il consenso ecco xhce il cancello avanza passo passo...
se prima andava vuol dire che e qualcosa accaduto dopo...tieni conto che con il freddo lo sforzo aumenta...e se non ce un impedimento meccanico (tipo ruote che nn girano bene) allora e il motore sottodimensionato.
Tornando ad un possibile guasto dell'eletronica invece...vedi di resettare tutte le programmazioni e rifalle ,guarda che in genere c'e'anche una regolazione della coppia che forse non è al massimo.

Re: cancello non si chiude 24/10/2014 09:06 #22644

• Aggiustatutto.it
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • Ringraziamenti ricevuti 195
Grazie Marcut per aver postato il video del problema, sono ormai strumenti che tutti abbiamo a disposizione ma che inspiegabilmente pochi usano.
Aggiungo agli ottimi consigli di Qualcuno, di verificare il microswitch di finecorsa di chiusura che potrebbe essere incastrato o guasto.
Ciao a tutti

Re: cancello non si chiude 24/10/2014 17:42 #22649

• marcut79
  • Avatar di marcut79 Autore della discussione
  • Ringraziamenti ricevuti 0

ciao il problema e chiaro...

se l'elettronica a mezzo di un sensore tachimetrico rileva uno sforzo eccessivo,lo interpreta come presenza di ostacolo e blocca il motore,clikkando il telecomando non fai altro che abilitare e disabilitare il consenso ecco xhce il cancello avanza passo passo...
se prima andava vuol dire che e qualcosa accaduto dopo...tieni conto che con il freddo lo sforzo aumenta...e se non ce un impedimento meccanico (tipo ruote che nn girano bene) allora e il motore sottodimensionato.
Tornando ad un possibile guasto dell'eletronica invece...vedi di resettare tutte le programmazioni e rifalle ,guarda che in genere c'e'anche una regolazione della coppia che forse non è al massimo.

Grazie per la risposta.
Ho installato da me il cancello. Scorre su cuscinetti a sfera ed è molto leggero per il motore applicato. Il cancello pesa circa 100kg e scorre con un dito. Il Kit spinge fino a 600kg perciò è molto sovradimensionato.
Non possiede ne blocco di sicurezza ne frizione (ho provato a spingermi contro mentre chiudeva ed è impossibile bloccarlo... per fortuna che ci sono le fotocellule :) ).

Il reset dell'elettronica l'ho fatto rimuovendo il fusibile (togliendo quindi tensione a tutto il sistema), ma non ho visto miglioramenti.

Il primo sospetto l'ho avuto sullo switch, ma prova e riprova non ho constatato anomalie con esso... che test posso fare? ho provato ad attivare/disattivare lo switch manualmente ma non ho visto cambiamenti...

Può essere il relè? Come mai ci sono 3 relè sulla scheda?

:(

Re: cancello non si chiude 25/10/2014 17:50 #22655

• giovanni
  • Ringraziamenti ricevuti 358
Non è che per caso ci sono stati forti temporali ultimamente dalle tue parti?
Te lo chiedo perché un verso del genere a noi ce l'aveva fatto la basculante del garage condominiale e la conclusione era stata che la centralina era stata danneggiata da qualche scarica atmosferica.
Di sicuro non c'entrerà niente, però...

Tempo creazione pagina: 0.074 secondi